• Ven. Apr 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

CON IL PROGETTO “BENESSERE NEL TEMPO” TIARE SHOPPING OSPITA ATTIVITÀ DEDICATE AL BENESSERE FISICO PER LA TERZA ETÀ

DiRedazione

Feb 26, 2024

IN ITALIA PIÙ DI 3 ANZIANI SU 10 SOFFRONO DI DOLORI CRONICI: TIARE SHOPPING E S.O.F.I.A. PER LA FAMIGLIA FRONTEGGIANO IL FENOMENO CON IL PROGETTO “BENESSERE NEL TEMPO”

Il Meeting Place di Villesse ospiterà nel mese di marzo una serie di appuntamenti organizzati dalla startup S.O.F.I.A. per la famiglia dedicati al benessere fisico per la terza età

Villesse, 26 febbraio 2024 – In Italia, il 35% delle persone di età compresa tra i 65 e i 74 anni e il 50% degli ultra-ottantacinquenni soffrono di dolore cronico. Questi i risultati emersi dalla stima dell’Istituto Superiore di Sanità pubblicata nel Rapporto Istisan «Dolore cronico in Italia e suoi correlati psicosociali dall’Indagine europea sulla salute (European Health Interview Survey) 2019».


Lo studio, che ha coinvolto oltre 44 mila persone, evidenzia come il dolore cronico sia una condizione fisica e mentale che moltissime persone affrontano ogni giorno. Proprio per questo, Tiare Shopping ha deciso di ospitare, nell’ambito del progetto “Benessere nel tempo”, un ciclo di incontri realizzato in collaborazione con la startup S.O.F.I.A. (Sostenere Ogni Famiglia In Autonomia) per la famiglia dedicati al tema della gestione del dolore cronico nella terza età, con dimostrazioni pratiche di esercizi appropriati e tecniche di rilassamento specifiche per ogni persona.

A dare il via alle attività la conferenza “Mantenere in forma la schiena per continuare a divertirsi”: l’appuntamento, in programma per le 18.00 di martedì 27 febbraio, sarà moderato dal fisioterapista Dottor Alberto Lo Brutto. Successivamente, nel corso del mese, sono previsti quattro incontri di gruppo caratterizzati da sessioni dinamiche di movimento e ginnastica dolce, che si svolgeranno sabato 2, 9, 16 e 23 marzo dalle ore 11.00 alle 12.00.

“Le persone si fanno fermare dal dolore, pensano che sia quasi ‘normale’ raggiunta una certa età, e provano a conviverci, in maniera difficoltosa, abbassando di parecchio la qualità delle loro vite. Non tutti pensano al movimento come al miglior alleato per alleviare il mal di schiena, oppure il dolore alla zona cervicale; siamo abituati a ricercare, in primis, il rimedio farmacologico quando un grosso aiuto può venire da noi stessi e da quanto amorevolmente ci prendiamo cura del nostro corpo. Durante questi incontri cercheremo di contrastare il dolore rimettendoci in moto e divertendoci in gruppo. Sempre seguendo ciò che dice la scienza. È una grande opportunità” – commenta il fisioterapista Dottor Alberto Lo Brutto.

L’ingresso agli eventi è gratuito, ma è necessario effettuare la prenotazione tramite il sito web del Tiare Shopping: nella sezione “I nostri eventi” bisogna cliccare sull’evento per cui ci si vuole prenotare tramite questo link.

Per informazioni visitare il sito tiareshopping.com.

Ingka Centres 

Ingka Centres è parte del Gruppo Ingka (che comprende anche IKEA Retail e Ingka Investments). Con 50 anni di esperienza nel mondo dei centri commerciali, oggi conta più di 3.000 brand partner e un portafoglio di 33 Meeting Place in 13 Paesi. Ingka Centres accoglie e soddisfa i desideri di più di 352 milioni di visitatori ogni anno e crea i suoi Meeting Place, sempre affiancati a punti vendita IKEA, collaborando con le comunità locali, i negozi e i partner del territorio, per garantire che siano luoghi con un significato anche emozionale, che aggiungano valore e favoriscano connessioni sociali. 

Scopri di più: www.ingkacentres.comLinkedInFacebookTwitter

S.O.F.I.A. per la famiglia

S.O.F.I.A. è una rete multidisciplinare di professionisti pronti al bisogno, flessibili e di rapida risposta; ogni intervento è studiato con il gruppo e coordinato dallo staff: fare squadra e proporre soluzioni efficaci e su misura sono due elementi chiave del nostro lavoro. Fanno parte del team di S.O.F.I.A. psicologi e psicoterapeuti, medici odontoiatri, fisioterapisti, educatori, infermieri, animatori/musicoterapisti, operatori sociosanitari, nutrizionisti, logopedisti e farmacisti; professionisti diversi, ma tutti accomunati dallo stesso obiettivo: dare ascolto ai bisogni dell’anziano fragile e rispondere alle necessità che ruotano attorno alla sua assistenza, per il benessere della persona e di tutta la famiglia.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE