• Lun. Dic 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Con mostra Sconfinaments una grande voglia di ripartire

DiRedazione

Apr 23, 2021
Alcune opere della mostra Sconfinaments

(ACON) San Vito al Tagliamento, 23 apr – Anche una collezione d’arte, in periodo di pandemia può essere simbolo di rinascita.

Ne è certo il presidente Piero Mauro Zanin, che ha concesso il patrocinio del Consiglio regionale alla mostra “Sconfinaments – da una collezione friulana di arte contemporanea”, ideata dal Comune pordenonese di San Vito al Tagliamento con l’associazione culturale Colonos di Villacaccia di Lestizza e il sostegno della Fondazione Friuli, curata da Angelo Bertani e consistente in oltre 200 opere di 51 artisti del Friuli Venezia Giulia, appartenente alla collezione di Federico Rossi.

Il presidente Zanin all’inaugurazione della mostra a San Vito al Tagliamento, con il curatore, Angelo Bertani

Cinque le sedi espositive nella stessa San Vito (antiche carceri, chiesa di San Lorenzo, complesso ospedaliero dei Battuti, palazzo Altan ed essiccatoio Bozzoli), ma anche presso la galleria regionale d’arte contemporanea Luigi Spazzapan di Gradisca d’Isonzo, che faranno da cornice alle opere sino al 13 giugno prossimo.

“Si tratta di una mostra di artisti contemporanei – ha commentato il presidente Zanin visitando in anteprima l’esposizione – attraverso la quale si testimoniano i valori fondamentali della nostra terra come il lavoro, i legami con le radici, la capacità di aprirsi verso altri popoli, l’accoglienza tipicamente friulano-giuliana. E proprio in questo momento che ci vede andare, come tutti speriamo, verso il superamento di una crisi che è ci ha scosso anche dal punto di vista interiore, ecco che il Consiglio regionale è orgoglioso di consegnare alla sua comunità questo simbolo di speranza e visione di futuro migliore”.

Alcune opere della mostra Sconfinaments

“Una grande mostra – gli ha fatto eco il sindaco, Antonio Di Bisceglie – perché si colloca in questo momento particolare e ha in sé una volontà di ripartenza, dove ripartire significa rinascere come persone”.

“È una collezione privata che si è costituita nell’arco di 30 anni – ha aggiunto il curatore, Bertani – in autonomia, ma anche in relazione indiretta con le attività espositive dell’associazione Colonos e tiene conto dello sviluppo dell’arte
contemporanea non solo del Friuli, ma in Friuli e dunque vi confluiscono artisti anche nazionali e internazionali”.

Informazioni e prenotazioni scrivendo a
cultura@sanvitoaltagliamento.fvg.it e
galleriaspazzapan@regione.fvg.it.
ACON/RCM

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE