70 ANNI DI ATTIVITÀ DEL CENTRO MUSICALE EMIL KOMEL
CONCERTO FINALE – IL DONO DELLA PACE
SABATO 16 DICEMBRE, ORE 18.30 NEL DUOMO DI GORIZIA
L’anno si avvicina al termine e con esso anche il ciclo di eventi con i quali il Centro sloveno di educazione musicale Emil Komel ha festeggiato i 70 anni di attività.
Grandi eventi e il concorso internazionale Musica Goritiensis hanno accompagnato questi mesi con auguri musicali che in diversi casi sono stati realizzati da allievi attuali e passati del Centro oppure dagli insegnanti, a simboleggiare la centralità della missione educativa ma anche i grandi risultati raggiunti. Gli allievi saranno anche i protagonisti dell’ultimo evento in programma, un concerto tematico natalizio sabato 16 dicembre alle ore 18.30 nel duomo di Gorizia. Il programma verrà presentato dai giovani attori del gruppo O’Klapa Marco Fior e Manuel Leonzini.
Arrangiamenti di melodie della tradizione europea saranno la base del concerto che alternerà vivacemente momenti strumentali, canori e corali. Combinazioni insolite come un duo formato da tenore e violoncello o da un’orchestra di chitarre con flauto, verranno accostati ai più classici ensemble cameristici e a solisti delle classi di canto. L’ensemble di flauti spazierà da fantasie di motivi natalizi a successi degli Abba, mentre la musica barocca, insieme alla tradizione britannica, spagnola e francese, costituiranno il fil rouge del programma. Il gruppo vocale giovanile Emil Komel proporrà un mosaico di brani tratti da oratori bachiani, repertori rinascimentali e tardoromantici sloveni. Il titolo della serata »Il dono della pace-Nel caldo abbraccio della musica« esprime la volontà del Centro di portare al pubblico un messaggio di pace e amicizia che non valga soltanto per il periodo delle feste. L’ingresso al concerto è libero.
SCGV / CSEM EMIL KOMEL
34170 Gorica / Gorizia
tel. 0039 0481 532163