• Sab. Dic 28th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Concluso il progetto “Mitreo, tra Storia e Leggenda” – Domani l’ultima escursione del 2024 con partenza dalla Forestale di Duino

DiRedazione

Dic 27, 2024

Un viaggio tra storia, leggenda e cultura

Si è conclusa con successo l’edizione 2024 del Progetto “Mitreo, tra Storia e Leggenda”, un’iniziativa che, da febbraio a dicembre, ha offerto un percorso di approfondimento sul sito archeologico della Grotta del Mitreo a Duino Aurisina. Promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso il Bando Turismo, il progetto ha registrato oltre 800 visite da tutta Europa e oltre oceano, confermando l’interesse per questo luogo di straordinaria rilevanza storica.

Il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, insieme al Gruppo Speleologico Flondar, ha garantito la gestione delle attività di valorizzazione del Mitreo, sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia. La collaborazione di associazioni come il Lions Club e Ajser 2000 ha reso possibile l’apertura settimanale del sito ogni sabato mattina e visite su richiesta, con il coinvolgimento di gruppi e scolaresche.

Un patrimonio archeologico unico

Situato sulle pendici del Monte Ermada, il Mitreo vanta una storia millenaria: da insediamento neolitico a luogo di culto del Mitraismo in epoca romana (II-V secolo d.C.). Tra i reperti rinvenuti spiccano due rilievi in calcare che raffigurano il sacrificio del toro al dio Sole, accompagnati da monete e lucerne votive. Oggi, il sito è riconosciuto come Geosito regionale e parte integrante della proposta di un Geoparco del Carso, un’iniziativa dell’Amministrazione Regionale per valorizzare il patrimonio geologico e archeologico.

Per chi desidera approfittare delle ultime aperture del 2024, domani, sabato 28 dicembre, sarà l’ultima occasione per visitare il Mitreo.

Eventi e collaborazioni di rilievo

Nel corso del 2024, il Gruppo Ermada ha promosso aperture settimanali e iniziative speciali, come eventi dedicati al Solstizio d’Estate e all’Equinozio d’Inverno, letture di fiabe e leggende, e visite guidate in italiano, sloveno, tedesco e inglese. Di particolare interesse, il diorama ideato da Aureliano Barnaba, che rappresenta i collegamenti tra il Castello di Duino e il Mitreo, fornendo un efficace strumento didattico.

L’impegno promozionale ha portato il Mitreo in contesti prestigiosi come la Bit di Milano e la Barcolana, grazie alla distribuzione di materiale informativo e di un libricino didattico aggiornato. Collaborazioni con l’Università di Trieste e associazioni di guide hanno arricchito il progetto, rafforzando la rete di valorizzazione culturale.

Una chiusura che guarda al futuro

«Abbiamo voluto valorizzare il ricco patrimonio storico, archeologico e geologico del nostro territorio, puntando su progetti come questo», ha dichiarato Massimo Romita, presidente del Gruppo Ermada. «Il Mitreo è un luogo simbolico, e continueremo a lavorare per promuoverlo, in sinergia con iniziative come il Kamen – Museo diffuso delle Cave e della Pietra e il Gruppo Speleologico Flondar».

Il progetto “Mitreo, tra Storia e Leggenda” non rappresenta una conclusione, ma l’inizio di nuove opportunità per far conoscere a un pubblico sempre più vasto la straordinaria storia del Mitreo di Duino Aurisina.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE