• Dom. Lug 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

CONCORSO “UN LIBRO DA CONSIGLIARE” – I RAGAZZI PIÙ CREATIVI SI AFFRETTINO: È POSSIBILE ISCRIVERSI FINO AL 30 APRILE!

DiRedazione

Apr 28, 2023

Il concorso “Un libro da consigliare” arriva alla sedicesima edizione, con tante novità. Classi, scuole e singoli studenti e studentesse dagli 11 ai 18 anni sono invitati a dare libero sfogo alla fantasia nei loro consigli di lettura, con la modalità che preferiscono

La scadenza per la presentazione degli elaborati dei ragazzi è il 30 aprile

Si sta concludendo la prima fase del concorso regionale “Un libro da consigliare”, organizzata dal Consorzio Culturale del Monfalconese, ente gestore del sistema BiblioGo!, assieme alla Biblioteca Comunale di Monfalcone – ideatrice dell’iniziativa – e AIB FVG, nell’ambito di LeggiAMO 0-18, progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: è infatti domenica 30 aprile la scadenza ultima entro la quale i ragazzi dagli 11 ai 18 anni di tutta la regione possono consegnare i loro elaborati per consigliare il libro preferito ai loro coetanei.

“Un libro da consigliare” – alla sua sedicesima edizione – invita ragazze e ragazzi a non essere più semplici fruitori, ma parte attiva dei consigli di lettura. L’obiettivo è che i giovani e le giovani – con l’aiuto dei loro coetanei attraverso un contagioso passaparola – possano trovare la propria strada tra i libri capaci di coinvolgerli, emozionarli e ispirarli. L’iniziativa si rivolge alle scuole, ma anche ai singoli studenti e studentesse di tutto il territorio regionale, che possono partecipare consigliando un libro attraverso la modalità espressiva che è a loro più congeniale. 

Quest’anno il concorso si è rifatto il look con una nuova veste grafica, più essenziale e, insieme, accattivante e diverse sono le novità rispetto alle edizioni passate. Prima tra tutte, l’assenza di categorie di partecipazione: ciascun ragazzo e ciascuna ragazza può scegliere di creare il consiglio che preferisce, in qualsiasi forma creativa. Sono, infatti, decaduti, i suggerimenti che gli anni scorsi incanalavano i consigli dei giovani lettori e quest’anno saranno ammessi consigli in ogni forma: dalla scrittura al disegno e al video, passando per l’infografica e la drammaturgia; saranno accettati anche fumetti e graphic novel, fotografie e canzoni. Qualsiasi mezzo espressivo è valido a una condizione: che l’elaborato sia originale.

A essere rinnovata è anche la giuria: non ce ne sarà più una sola, ma quattro, una per ogni provincia del Friuli Venezia Giulia. Le squadre di lettori e lettrici – studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, assieme a un bibliotecario o una bibliotecaria – lavoreranno a Udine, Trieste, Gorizia e Pordenone, con lo scopo di selezionare i consigli di lettura più interessanti. 

Rimane invariata, invece, la possibilità di partecipare singolarmente o in gruppi (al massimo di cinque componenti). Sia l’iscrizione che l’invio di consigli si possono fare online, sul sito www.unlibrodaconsigliare.it, fino al 30 aprile 2023. È possibile produrre degli elaborati anche in lingua slovena, purché sia fornita una traduzione in italiano.


Come ogni anno la premiazione è attesa a giugno, si svolgerà a Monfalcone e prevederà premi per diverse categorie: riconoscimenti che incentiveranno i vincitori ad acquistare libri o attrezzatura tecnologica \utile.

INFO:

Regolamento: https://unlibrodaconsigliare.it/regolamento/

Mail: info@unlibrodaconsigliare.it

FB: UnLibroDaConsigliare 

IG: unlibrodaconsigliare2023

Sito del progetto LeggiAMO 0-18: www.leggiamofvg.it 


***

LeggiAMO 0-18, il progetto regionale di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che ha come partner: CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese (coordinatore del progetto), CSB – Centro per la Salute del Bambino Onlus, Damatrà Onlus, AIB Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG, Fondazione Radio Magica Onlus, Associazione Culturale Pediatri, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE