• Mar. Mar 4th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Confagricoltura Fvg: Cantieri agricoli e nuove norme per la circolazione stradale, un incontro a Basiliano, martedì 4 marzo

DiRedazione

Mar 3, 2025

Una mattinata di approfondimento tecnico, il 4 marzo, a Basiliano

Nel novembre del 2021, il Codice della Strada italiano ha introdotto importanti novità per quanto riguarda la circolazione delle macchine agricole, allineandosi con le norme dei principali Paesi europei. Ulteriori modifiche sono intervenute nel novembre del 2024, contenute all’interno del nuovo Codice della Strada. Di tutto questo si parlerà martedì 4 marzo, a partire dalle ore 10.00, a Basiliano, presso la sede del Consorzio Agrario (via Magrini 2), durante l’incontro tecnico: “Mother regulation: regole per la circolazione stradale”, organizzato da Confagricoltura Fvg in collaborazione con Federunacoma, Unione nazionale Contoterzisti, Collegio dei periti agrari e Agrisoluzioni srl.

Ai saluti istituzionali di Aproniano Tassinari, di Uncai e di Philup Thurn Valsassina, presidente regionale di Confagricoltura, farà seguito l’intervento di Lorenzo Iuliano e Domenico Papaleo, di Federunacoma, che interverranno su: “Cantieri agricoli: le norme per la circolazione stradale e le modifiche al Codice della Strada”.

Seguirà una dimostrazione pratica con la partecipazione di vari operatori della Polizia Locale.

La partecipazione all’incontro, finanziato dalla Regione nell’ambito dell’attività Sissar, avrà valore di formazione obbligatoria per i componenti delle forze di Polizia Locale e per gli iscritti all’Albo dei Periti Agrari. L’incontro è aperto a tutti, ma con prenotazione obbligatoria scrivendo a: assistenzatecnicafvg@confagricoltura.it.

«Con le nuove normative, la sicurezza stradale resta una priorità – sottolinea Thurn Valsassina -. Le macchine agricole, pur avendo accesso alla viabilità pubblica, dovranno rispettare tutte le regolamentazioni previste per la circolazione su strada, come limiti di velocità e segnaletica, per minimizzare i rischi di incidenti».

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE