Intervento del presidente mandamentale di Confartigianato Treviso, Flavio Romanello
TV, 01 DICEMBRE – Confartigianato Imprese Treviso esprime le proprie perplessità, sia nel merito che nel modo con cui sono stati proposti i recenti aumenti delle tariffe di alcuni servizi pubblici da parte del Comune di Treviso.
Fermo restando che spetta all’Amministrazione comunale ogni decisione finale in merito, come artigiani intendiamo rinnovare la nostra richiesta, avanzata da tempo, di convocare un reale tavolo di confronto permanente fra le varie categorie produttive e gli amministratori della Città.
In altri Comuni della provincia già da qualche anno operano i Forum delle Attività Produttive, uno strumento che mette di fronte, di volta in volta, gli amministratori comunali e i rappresentanti delle diverse Associazioni di categoria su temi di interesse comune. Uno strumento, quello dei Forum, che sta producendo buoni frutti, sia favorendo le relazioni fra le parti, sia agevolando l’analisi dei temi trattati.
Da imprenditori, comprendiamo quali sono le esigenze economiche che inducono gli aumenti annunciati da parte del Comune di Treviso; da cittadini che amano la loro città e sono attenti al tessuto sociale, invitiamo l’Amministrazione comunale ad avere un occhio di riguardo in questo caso per le giovani famiglie, nuclei sempre più rari, che oggi verrebbero ulteriormente penalizzate dall’aumento annunciato delle rette delle mense scolastiche, del trasporto pubblico, degli asili nido.
Non spetta a noi ricordare l’eccezionalità del momento storico che stiamo vivendo in tema di denatalità demografica, ma sicuramente spetta a tutti noi cercare ogni strada che aiuti le giovani generazioni ad intravvedere un futuro qui a Treviso e in Veneto, all’occorrenza anche con provvedimenti coraggiosi, destinando loro risorse oggi impiegate diversamente.
MANDAMENTO CONFARTIGIANATO IMPRESE TREVISO in breve
Fra i maggiori mandamenti Confartigianato della provincia di Treviso, Confartigianato Imprese Treviso rappresenta ed eroga servizi e consulenza specializzata a piccole aziende artigiane, distribuite in 22 comuni della Marca trevigiana (Treviso, Mogliano Veneto, Breda di Piave, Carbonera, Casale sul Sile, Casier, Istrana, Maserada sul Piave, Monastier di Treviso, Morgano, Paese, Preganziol, Ponzano Veneto, Povegliano, Quinto di Treviso, Roncade, San Biagio di Callalta, Silea, Spresiano, Villorba, Zenson di Piave, Zero Branco).
Il Mandamento di Treviso nel 2019 ha festeggiato i 70 anni di attività; ha sede in città, in via Rosa Zalivani 2, e quattro uffici periferici rispettivamente a Paese, Villorba, Mogliano Veneto e San Biagio di Callalta.
Il presidente mandamentale di Confartigianato Imprese Treviso è Flavio Romanello; vicepresidente vicario Flavio Guerretta, vicepresidente Daniela Zanellato. Il direttore è Andrea Paronetto.
