• Ven. Dic 19th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna: Concluso Spazio HUB, percorso di sostegno alla nuova imprenditorialità

DiRedazione

Dic 19, 2025

Il progetto di Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna – che gode del patrocinio dei Comuni d’area e della Camera di Commercio Treviso-Belluno | Dolomiti, con il supporto di CentroMarca Banca – ha coinvolto 30 partecipanti.

MONTEBELLUNA, DICEMBRE – “Il progetto Spazio HUB è appena concluso, e stiamo già lavorando per la sua seconda edizione”.
È quanto dichiarato da Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna alla serata di conclusione di Spazio HUB, il laboratorio esperienziale lanciato a primavera scorsa dal Mandamento, pensato per gli under 40 del territorio, come offerta di orientamento, supporto e accompagnamento per i giovani che nutrono il desiderio di fare impresa. Un’iniziativa importante nella quale Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna crede molto e che ha raccolto il patrocinio di tutti i Comuni di competenza e della Camera di Commercio Treviso-Belluno | Dolomiti, con il supporto di CentroMarca Banca.

“La prima edizione di Spazio HUB è stata un successo, con 30 iscritti ai tre incontri iniziali che hanno dato le prime informazioni essenziali per chi si affaccia all’autoimprenditorialità” – ha dichiarato Matteo Berno, direttore di Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna. “Di questo gruppo iniziale, condotto dai nostri consulenti Nicola Vendramin e Nunzio Rigo, a loro volta affiancati da alcuni professionisti esperti nei vari settori specifici, circa la metà dei partecipanti, ossia una quindicina di giovani seriamente intenzionati ad avviare un’attività imprenditoriale autonoma, ha dedicato sei ulteriori serate ai workshop di approfondimento su tematiche strategiche per le imprese come analisi del cliente e del mercato, comunicazione e promozione, aspetti economici e finanziari d’impresa, contributi e finanziamenti agevolati. In totale, ben 23 ore di formazione altamente qualificata. Questo percorso formativo non rappresenta per noi solo un investimento sulle competenze professionali, bensì un’importante azione di sostenibilità sociale: accompagnare i giovani nella costruzione di un progetto imprenditoriale consapevole, significa favorire occupazione di qualità, inclusione e radicamento al territorio. Da ultimo, sostenere l’autoimprenditorialità in modo strutturato e responsabile contribuisce a creare imprese più solide, capaci di generare valore economico e sociale, rafforzando il tessuto produttivo locale”.

Hanno partecipato al percorso Spazio HUB, promosso dal Mandamento di AsoloMontebelluna in occasione del suo 70esimo di attività, persone con idee d’impresa innovativa, ma anche soggetti che vorrebbero intraprendere in ambiti più tradizionali: c’è chi è dipendente e vorrebbe mettersi in proprio, chi condivide con altri amici la stessa passione e vuole capire come trasformarla in impresa, chi ha ereditato un’attività famigliare e desidera rilanciarla, chi ha già aperto una partita iva ma ancora non vede uno sviluppo significativo e vorrebbe capire quale futuro è possibile, chi ha un hobby e cerca di trasformarlo in professione.
“I progetti imprenditoriali toccano vari settori – spiegano Vendramin e Rigo – da chi propone prodotti artigianali negli ambiti abbigliamento e arredo, a chi sviluppa prodotti per il riciclo dei rifiuti. Anche nell’area dei servizi, si spazia in diverse attività rivolte sia ai cittadini che alle famiglie, oppure alle imprese, come ad esempio servizi di internazionalizzazione e prototipazione di prodotti”.

Il neo presidente di Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna, Loris Fabbris, ha commentato: “Tutti si scontrano con la paura di sbagliare, poiché aprire un’attività autonoma al giorno d’oggi non è cosa da fare a cuor leggero. C’è una giungla di burocrazia, di requisiti da rispettare, di responsabilità a cui far fronte, indipendentemente dal fatturato o dal numero di addetti che si hanno. In generale, il contesto tende a scoraggiare chi ha desiderio di avviare un’attività imprenditoriale. Ecco perché il Mandamento, grazie anche al prezioso supporto di CentroMarca Banca, ha fortemente voluto proporre questo indispensabile strumento di accompagnamento, che è a sua volta a servizio dello sviluppo del territorio, per promuovere nuova imprenditorialità locale”.

“Per CentroMarca Banca, essere una vera ‘Banca di Comunità’ significa agire in coerenza con i valori del Credito Cooperativo, – aggiunge Claudio Alessandrini, direttore generale di CentroMarca Banca – dando supporto concreto e mutualistico allo sviluppo del territorio. Il progetto Spazio HUB risponde proprio a questa missione, con grande efficacia. Siamo estremamente orgogliosi di aver affiancato Confartigianato nel fornire ai futuri imprenditori non solo sostegno finanziario ma, soprattutto, quell’indispensabile accompagnamento e la formazione qualificata necessari per trasformare idee e passioni in attività solide. Vedere l’impegno di questi aspiranti imprenditori, ci rafforza nella convinzione che investire nel capitale umano e nelle competenze sia la via migliore per costruire una crescita economica locale resiliente, sostenibile e in grado di apportare benefici all’intera comunità”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it