Il progetto nazionale di Unioncamere al centro del webinar promosso da Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, venerdì 25 ottobre alle 17.00 a Treviso
Il presidente Oscar Bernardi: «Confartigianato conta quasi 700 imprese associate in provincia, che danno lavoro a quasi 4.000 addetti in 16 ambiti diversi»
La nuova stagione del legno affronta la doppia sfida della transizione green e delle nuove tecnologie. Ad analizzare il settore è il webinar “L’economia della filiera del legno, tra sostenibilità e creazione di valore”, promosso da Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, venerdì 25 ottobre alle 17, nella sede in piazza delle Istituzioni a Treviso.
«Parlare del legno significa intercettare un’ampia filiera, che tocca diverse professionalità dell’artigianato», spiega il presidente Oscar Bernardi, «Confartigianato conta quasi 700 imprese associate in provincia, che danno lavoro a quasi 4.000 addetti. Un filiera che comprende 16 ambiti diversi. Tutto questo non esisterebbe senza la materia prima e senza i boschi e le foreste che la forniscono».
L’evento online, infatti, focalizza l’attenzione proprio sull’evoluzione della filiera del bosco-legno, oggetto di un importante progetto nazionale di Unioncamere, con il ministero dell’Agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste. Uno studio che ha analizzato l‘evoluzione delle imprese del settore.
A parlarne sono stati chiamati Debora Giannini, del Centro Studi delle Camere di commercio “Guglielmo Tagliacarne” di Roma, che fornirà i dati ricavati dl progetto. A seguire Federico Callegari, responsabile settore studi della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, esplorerà l’evoluzione della filiera legno-bosco alla luce degli approcci integrati alla sostenibilità, con un occhio ai mercati emergenti di utilizzo e recupero del legname.
Infine, Antonio Biasi, responsabile del settore regolamentazione e tutela del mercato della Camera di Commercio Treviso-Belluno, presenterà il Portale legno veneto. Una piattaforma digitale creata per favorire l’incontro fra la domanda e l’offerta in Veneto.
«Il legno sta vivendo una nuova stagione grazie alle innovazioni», sottolinea il presidente Oscar Bernardi, «ha riguadagnato un posto d’onore nelle costruzioni e nell’arredo grazie alle sue proprietà ecologiche. La bioedilizia lo utilizza per offrire soluzioni abitative sostenibili e a basso impatto energetico. Il legno, grazie alle ricerche sui nuovi materiali, sta entrando in settori inaspettati come la medicina, l’elettronica e l’energia. Ma soprattutto può diventare uno strumento chiave nella lotta contro i cambiamenti climatici».