• Mer. Ott 16th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

CONFERENZA DALLA VITA QUOTIDIANA AI RITI FUNERARI: LA CERAMICA DELL’ANTICO EGITTO RACCONTA A TRIESTE IL 17 OTTOBRE

DiRedazione

Ott 15, 2024
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

CONFERENZA

DALLA VITA QUOTIDIANA AI RITI FUNERARI:

LA CERAMICA DELL’ANTICO EGITTO RACCONTA

a cura di Maria Cristina Guidotti

Giovedì 17 ottobre 2024 – ore 18.00

Casa della Musica – Auditorium

Trieste – Via dei Capitelli 3

Giovedì 17 ottobre, alle ore 18, il Centro Culturale Egittologico di Trieste dà il via al nuovo ciclo di conferenze ospitando, presso l’Auditorium della Casa della Musica, la dottoressa Maria Cristina Guidotti, Egittologa e già Direttrice del Museo Egizio di Firenze, che, in qualità di esperta di ceramica egizia, partendo dai segni geroglifici che raffigurano dei vasi, mostrerà la loro funzione negli usi quotidiani, ma spesso anche nell’ambito della religiosità e dei riti funerari.

Lo studio della ceramica dell’antico Egitto è una disciplina recentissima nell’ambito dell’egittologia. Dopo la decifrazione della scrittura geroglifica infatti, la datazione di monumenti e reperti era basata sulle iscrizioni, e poca importanza si dava ai cumuli di frammenti ceramici che coprono abitualmente i siti archeologici della valle del Nilo. Bisogna aspettare la seconda metà del secolo scorso per vedere finalmente lo studio della ceramica egizia trovare la giusta collocazione nell’ambito dell’egittologia.

BREVE CURRICULUM

Maria Cristina Guidotti, laureata in egittologia e specializzata in Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Pisa, è stata direttrice del Museo Egizio di Firenze dal 1998 al febbraio 2019.

Dal 2009 al 2016 è stata membro del Comitato Scientifico del Museo Egizio di Torino.

Nel 2015 ha organizzato, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Firenze, l’XI Congresso dell’Associazione Internazionale degli Egittologi (IAE).

Ha organizzato, come direttore scientifico, numerose mostre a Firenze, in Italia e all’estero, su argomenti vari riguardanti l’antica civiltà egizia, curandone i relativi cataloghi.

Dal 1975 partecipa a varie campagne di scavo in Egitto come esperta di ceramica egizia, con l’Università degli Studi di Pisa, con l’Istituto Papirologico “G. Vitelli” di Firenze e con il CNR-ISPC di Roma (rispettivamente a Saqqara, Tebe Ovest, Assuan, oasi del Fayum, Antinoe e Tell el-Maskhuta).

Ha partecipato a convegni e congressi come relatore, e ha pubblicato volumi e articoli su vari argomenti di archeologia egizia, soprattutto come esperta di ceramica.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE