Goletta Verde è la campagna estiva di Legambiente per la salvaguardia del patrimonio marino e costiero da più di 30 anni. Dal 1986 ad oggi, ogni estate, l’imbarcazione di Legambiente effettua il periplo delle coste italiane tenendo d’occhio lo stato di salute dei punti critici del nostro mare e organizzando eventi per la tutela e valorizzazione del nostro prezioso patrimonio. Quest’anno la campagna è stata avviata dal 24 al 26 giugno a Lignano Sabbiadoro. L’imbarcazione è ormeggiata presso la Marina di Punta Faro.
Oggi mercoledì 26 giugno, alle ore 10.30 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della campagna 2019 e in tale occasione sono stati esposti i dati del monitoraggio svolto in Friuli Venezia Giulia.
A tale incontro hanno preso parte tra gli altri: Davide Sabbadin, portavoce di Goletta Verde; l’avv. Luca Fanotto, Sindaco di Lignano Sabbiadoro; Paolo Ciubej, Assessore all’Ambiente di Lignano Sabbiadoro; il Consigliere regionale FVG Cristian Sergo; Franco Sturzi, Direttore tecnico-scientifico di ARPA FVG; Massimo Battiston, Direttore Generale di C.A.F.C.
A seguire, si è tenuta una tavola rotonda sul tema: “Processi e azioni di miglioramento per ridurre le pressioni sulla Laguna di Grado e Marano e garantire sostenibilità e qualità dei servizi eco-sistemici nel tempo”.
Il Sindaco della Città di Lignano Sabbiadoro avv. Luca Fanotto, ha così dichiarato:
“Siamo davvero grati a Legambiente e a tutta l’equipe tecnica della Goletta Verde, per l’attività di monitoraggio sui nostri mari che svolgono con grande professionalità e dedizione.
La nostra Amministrazione ritiene che avere un approccio legato all’eco-sostenibilità sia fondamentale per garantire lo sviluppo e la crescita di una città moderna e a misura di turista, in quanto oggi sono proprio i turisti che ricercano questi elementi e queste condizioni. Infatti, gli interventi dalla parte pubblica a quella privata sono tutti rivolti al raggiungimento di questo obbiettivo: dalle piste ciclabili, alle politiche plastic-free o al bike-sharing che partirà a breve.
Inoltre, voglio sentitamente ringraziare Francesco Mastroianni per la passione e l’impegno che mette nella gestione di una delle eccellenze tra le spiagge più belle della nostra Città, la Bau Beach.”