CONFERENZA
“Navigare sulle note:
La musica nell’antico Egitto”
a cura di Susanna Moser
Giovedì13 novembre 2025 – ore 18.00
Casa della Musica – Auditorium
Trieste – Via dei Capitelli 3
Il Centro Culturale Egittologico Claudia Dolzani comunica che giovedì 13 novembre, alle ore 18.00 presso l’Auditorium della Casa della Musica, Via dei Capitelli, 3 – Susanna Moser- terrà una conferenza dal titolo: “Navigare sulle note: la musica nell’antico Egitto”
Entrata libera.
In una città come Trieste dove la musica è lo spirito profondo di molti suoi abitanti, l’Egittologa Susanna Moser ci introduce allo studio della musica nell’antico Egitto con un’indagine affascinante quanto sfuggente.
A fronte di una quantità di fonti a disposizione che sembra poter rispondere a ogni domanda, continuano tuttavia a mancare dei dati fondamentali per poter far risuonare di nuovo le melodie che si ascoltavano qualche millennio fa lungo le rive del Nilo. Ciononostante, vale la pena di esaminare quanto è rimasto: testi di canzoni e inni, strumenti musicali integri o frammentari, raffigurazioni di musicisti solisti o a gruppi.
Cominciando da una rassegna di quali siano effettivamente le fonti a disposizione degli studiosi, e quali i limiti interpretativi e i condizionamenti ad esse connessi, si passa poi ad esaminare quali informazioni si possono trarre sull’evoluzione della professione dei musicisti e sui gusti musicali degli Egizi nel corso dei quasi tre millenni dell’epoca faraonica, grazie anche all’attività di storici della musica e archeologi sperimentali che si occupano di ricostruire gli strumenti per farcene sentire il suono.
DIDA IMMAGINE:
Il defunto e sua moglie ascoltano il canto di un arpista, dalla tomba di Inerkhau (TT359) a Deir el-Medina (XX dinastia, 1189-1077 a.C.)
