• Lun. Dic 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Consegna premio G. CASANOVA – CASTELLO DI SPESSA ad ALESSANDRO MARZO MAGNO in occasione del “GALA PUCCINI” il 7 luglio

DiRedazione

Lug 5, 2024

DOMENICA 7 LUGLIO IL PICCOLO OPERA FESTIVAL SI CHIUDE CON IL GALA PUCCINI. COME DA TRADIZIONE ALLA SERATA SEGUIRÀ LA CONSEGNA DEL “PREMIO CASANOVA”, MESSO A DISPOSIZIONE DALL’ASSOCIAZIONE AMICI DI CASANOVA.QUEST’ANNO IL PREMIO SARÀ ASSEGNATO ALLO SCRITTORE ALESSANDRO MARZO MAGNO

Domenica 7 luglio, ore 21.00 al Teatro di Verzura del Castello di Spessa, Capriva del Friuli (GO) 

Domenica 7 luglio, in occasione del “Gala Puccini”, serata di gala sulle note delle più famose arie del compositore toscano – in omaggio ai cent’anni dalla sua scomparsa – in programma al Piccolo Opera Festival nell’incantevole scenario del Teatro di Verzura del Castello di Spessa, l’Associazione Amici di Casanova ha l’onore di consegnare il Premio Giacomo Casanova – Castello di Spessa al giornalista e scrittore Alessandro Marzo Magno.

Alessandro Marzo Magno by Luca Vecellio

Il Teatro di Verzura del Castello di Spessa, magnifica location per spettacoli e concerti en plen air, adagiata sulla collina e rivolta verso il suggestivo panorama del Collio, ospita, nella serata di domenica 7 luglio, l’evento in calendario al Piccolo Opera Festival “Gala Puccini”, un gala con arie e duetti tratti dalle più celebri opere del compositore lucchese, per celebrare il centenario della sua scomparsa. Il concerto, realizzato con la prestigiosa collaborazione della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna, vedrà alternarsi sul palco le soliste Sara Cortolezzis (soprano), Hiroko Morita (soprano) e Laura Stella (soprano), accompagnate al pianoforte dal maestro Amedeo Salvato. La serata di gala inaugura, inoltre, la collaborazione con Verona Accademia per l’Opera: le tre soliste sul palcoscenico indosseranno, infatti, i costumi ideati e realizzati per l’occasione dalle studentesse del Corso Biennale per Costumista, con il coordinamento delle due docenti Lorenza Chiarini e Daniela Corso. Gli abiti, ispirati alle atmosfere Art Deco degli anni Venti del Novecento, ultimo periodo di vita di Puccini, e alle creazioni del couturier francese Paul Poiret, nelle quali sono frequenti i rimandi alle culture orientali tanto care allo stesso Puccini, sono stati  realizzati artigianalmente con l’utilizzo di materiali pregiati e dal forte impatto scenico.

Dopo le magnifiche arie pucciniane si svolgerà l’attesissima cerimonia di consegna del Premio Giacomo Casanova – Castello di Spessa, promosso dall’Associazione Amici di Casanova. Il riconoscimento sarà conferito ad Alessandro Marzo Magno, giornalista e scrittore, che proprio alla figura di Casanova ha recentemente dedicato una biografia, edita da Laterza (2023). A condurre la serata saranno i giornalisti Stefano Cosma e Gian Paolo Polesini.

L’ASSOCIAZIONE AMICI DI CASANOVA E IL PREMIO GIACOMO CASANOVA – CASTELLO DI SPESSA 

Il Castello di Spessa è profondamente legato alla figura di Giacomo Casanova, intellettuale eclettico e rappresentante illustre del panorama culturale del diciottesimo secolo, che nel 1773 fu ospite per un periodo all’interno del Castello. Al suo soggiorno fra le splendide colline del Collio Goriziano Casanova dedicò varie pagine della Storia della mia vita, la celebre raccolta delle sue memorie, dove elogiò le bellezze del paesaggio e i pregi del “vino eccellente” prodotto dal Castello. 

A partire dal 2003, l’Associazione culturale Amici di Casanova conferisce annualmente il Premio Giacomo Casanova – Castello di Spessa, destinato agli autori che ispirano la propria opera ai valori della libertà, della tolleranza e dell’apertura alle altre culture. Negli anni, il premio è stato assegnato a personalità di spicco del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo, quali, tra gli altri, la cantante Daniela Barcellona, l’attore Giuseppe Battiston, il saggista Mario Luzzato Fegiz, il critico Quirino Principe, il divulgatore Andrea Segrè, l’intellettuale Giorgio Pressburger, l’attrice Sonia Bergamasco. 

Quest’anno, l’Associazione Amici di Casanova ha l’onore di attribuire il prestigioso riconoscimento al giornalista e scrittore Alessandro Marzo Magno, nome autorevole del panorama culturale nazionale, molto apprezzato anche nel Nord-Est, dove risiedono le sue radici. Oltre che un omaggio alla sua carriera, il Premio intende onorare la profonda sensibilità dell’autore verso la storia e la cultura del nostro Paese e il suo impegno per la divulgazione, in particolare alla luce delle sue pubblicazioni “Casanova” (Laterza, 2023) e “Con stile – Come l’Italia ha vestito (e svestito) il mondo” (Garzanti, 2016). La cerimonia di consegna del premio, presentata da Stefano Cosma e Gian Paolo Polesiniche condurranno  l’intera serata – sarà quindi un momento ideale per celebrare, immersi in un luogo magico, ricco di fascino e di suggestione, storia, cultura ed eccellenze made in Italy.

BIOGRAFIA 

Alessandro Marzo Magno, veneziano per nascita e milanese per lavoro, si è laureato in Storia all’Università di Venezia Ca’ Foscari. Giornalista, dopo essere stato per quasi dieci anni responsabile degli esteri del settimanale “Diario”, dirige il semestrale “Ligabue Magazine” e collabora con “il Gazzettino”. Ha pubblicato oltre una ventina di libri di argomento storico, tra i quali Con stile. Come l’Italia ha vestito (e svestito) il mondo (Garzanti 2016); con Federico Vidic, Casanova a Trieste e Gorizia (1772-1773), (Biblioteca dell’Immagine, 2021); e Casanova (Laterza 2023). 

In copertina : Teatro di Verzura – Castello di Spessa – Foto Pathos Multimedia

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE