Domenica 13 ottobre 2024 torna l’appuntamento con Consumando S’Impara, manifestazione giunta alla sua 11° edizione, nata e organizzata da All’Ombra della Piazza, che si trova in via Pietro D’Abano a pochi metri da Piazza della Frutta. Nata come festa del locale padovano, è diventata nel tempo un punto di riferimento importante per gli appassionati di vino naturale da un lato, e per i produttori dall’altro. Domenica viene organizzata la degustazione, dalle 11 alle 19, con protagoniste 120 cantine, legate alla linea del vino naturale, italiane e estere. Il fulcro principale della manifestazione è l’area degustazione, alla quale sarà possibile accedere con un voucher di 20 euro, acquistabile direttamente in loco oppure on line (https://oooh.events/evento/consumando-simpara-2024-biglietti/). Come vuole la tradizione, ed il buon senso, accanto al buon vino non può mancare la cucina di qualità. In Piazza della Frutta saranno presenti 5 stand gastronomici a cura di enoteche che condividono la proposta del vino naturale. Oltre All’Ombra della Piazza e Brutal ci saranno le proposte di Enoteca Severino, poi Alimentari Marsiglio Cantina del Tormento e Balobino. “Quando abbiamo aperto l’Ombra della Piazza e proposto i vini naturali, ci tornavano indietro molti calici. Perché questo tipo di vino, che adesso è diventato di moda, se vogliamo dire così, non era un vino semplice, ma soprattutto non era conosciuto. Negli anni abbiamo continuato a credere in questo tipo di prodotto, e mettere passione nella nostra scelta, proponendo vini di contadini che sono diventati amici, artigiani con cui condividiamo il rispetto per l’ambiente e la filosofia produttiva. In questa 11esima edizione la partecipazione di 120 vignaioli anche da fuori Italia è per noi un grande piacere. “
Il successo della manifestazione è dato dal mantenere fede al desiderio, l’obiettivo iniziale, per cui è stata organizzata Consumando S’impara, ovvero avvicinare il consumatore ai piccoli artigiani produttori di vino, per valorizzare non solo i prodotti, e soprattutto “l’uomo” e la storia di queste persone che portano avanti la cultura dell’eccellenza artigianale.
A completare la giornata di domenica, sono previste iniziative culturali e intrattenimento musicale. Grazie al supporto dell’associazione culturale Immaginarte sarà possibile visitare l’istallazione Ex It di Yoko Ono a Palazzo della Ragione (ore 15, prenotazione obbligatoria al 3517948826). Alle 19.30 la manifestazione chiude con il concerto semi acustico dei Balkan Bazar.