Si inaugura e apre al pubblico venerdì 10 gennaio alle ore 17.30 la mostra “Contaminazione – Voci al femminile”, ospitata all’Eppinger Caffè di Trieste e curata da Le Vie delle Foto. L’esposizione sarà visitabile fino al 31 gennaio 2026 e propone un percorso fotografico dedicato al dialogo tra linguaggi artistici, sensibilità e visioni femminili.
Il termine contaminazione rimanda a un universo ampio e sfaccettato e racchiude l’idea che solo attraverso l’incontro – e talvolta lo sconfinamento – tra stili, tecniche e pensieri differenti possa nascere una vera forma di creatività. La contaminazione diventa così occasione di arricchimento, apertura mentale e crescita, elementi fondamentali sia nella vita personale sia in quella collettiva, capaci di condurre verso nuovi orizzonti.
Come sottolinea la curatrice Linda Simeone:
«Con “Contaminazione – Voci al femminile” abbiamo voluto indagare il valore dell’incontro: tra linguaggi, esperienze e sensibilità diverse. La contaminazione non è perdita di identità, ma possibilità di crescita, apertura e trasformazione. Le artiste coinvolte portano ciascuna uno sguardo personale e autentico, che nel dialogo con gli altri si amplifica e trova nuove direzioni.»
La mostra riunisce le opere di Adelina Cirillo, Paola Maria Fonda, Mariella Grio, Nevia Monaco, Margherita Pavan, Laura Stor e Marinella Trinchero, sette artiste accomunate dal desiderio di raccontare il mondo attraverso prospettive personali e complementari. Le immagini esposte dialogano tra loro in un percorso corale che invita il visitatore a soffermarsi, osservare e lasciarsi attraversare dalle molteplici narrazioni visive proposte.
Inserita nel contesto accogliente e storico dell’Eppinger Caffè, la mostra conferma il valore degli spazi urbani come luoghi di incontro tra arte e quotidianità, dove la fotografia diventa strumento di riflessione, confronto e condivisione.
“Contaminazione – Voci al femminile” sarà visitabile dal 10 al 31 gennaio 2026 presso Eppinger Caffè, Via Dante 2/B – Trieste.
Informazioni
Per info: leviedellefoto@gmail.com
Mostra a cura di Le Vie delle Foto
Info e richieste di esposizione: +39 345 2911405
Sito web: www.leviedellefoto.it
