• Gio. Mag 30th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Contest Caneva Ride 2024

DiRedazione

Feb 16, 2024

Nell’intento di riprendere la capacità di sorridere su noi stessi, i nostri vizi e la nostra quotidianità e invitarci ad una pausa di leggerezza, Pro Loco Castello di Caneva APS (PN), con il contributo del Comune di Caneva e APS Màcheri di Andreis (PN), propone l’undicesima edizione del Concorso Caneva Ride! piccolo gioiellino nel mondo dei concorsi internazionali di satira e umorismo disegnato, aperta ai disegnatori di tutto il mondo.

Il tema dell’edizione 2024 è: “La vita è un film!?”.

Giudichi la vita dal titolo? Frequenti la vita come fosse una prima visone? Ti piacciono le repliche? Sei il regista o lo spettatore? La vita è una multisala? Quale attore sei? 

CANEVA RIDE è un concorso, nato con l’intendo di ricordare Toni Zampol, sottile umorista, narratore del territorio, pronto a cogliere il lato curioso o comico di personaggi e situazioni. 

È un concorso aperto a tutti gli autori, a partire dai 16 anni, e ricordiamo che in breve tempo, è divenuto uno degli appuntamenti internazionali più̀ significativi nel mondo della satira disegnata in questo particolare segmento. 

L’elemento che è stato la vera chiave del successo del Concorso è la “satira di costume”, che ironizza ogni anno su un tema diverso che risulta però sempre comprensibile ovunque ci troviamo

Questa è la prova dell’universalità della satira che, filtrata come è ovvio che sia dalla cultura e dalla società̀ del Paese in cui vive l’artista, riesce a raggiungere tutti e ad essere comprensibile ai più̀.

Non a caso le situazioni vittime della satira che fuoriesce dalle matite degli autori sono accessibili da chiunque e riconoscibili da tutti gli osservatori, siano essi operai, professori universitari o studenti del liceo e raggiungono il loro obiettivo quando strappano un sorriso spesso con l’amaro in bocca per l’estrema serietà̀ di certi temi trattati.

Nel tempo hanno partecipato al contest 2.000 autori con oltre 3.600 opere presentate e 310 nazioni rappresentate. 

La qualità del concorso rimane legata anche alla giuria e ai suoi Presidenti esponenti del mondo del fumetto, della satira e dell’illustrazione: Marco Tonus, Manuel De Carli, Sergio Tessarolo, Marcello Toninelli, Luca Salvagno, Giorgio Sommacal, Walter Leoni e Marilena Nardi. 

I temi, come dicevamo comuni a diverse tradizioni e paesi sono stati: Tra moglie e marito, vita di coppia tra ieri e oggi, Come cane e gatto, amici e nemici, S/fortuna, In vino veritas’, Con la testa tra le nuvole, Tale il padre, tale il figlio, Sbagliando si impara, Dalla padella nella brace, L’occasione fa l’uomo ladro, Non è tutto oro quel che luccica. 


I lavori dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del 16 giugno 2024 all’indirizzo canevaridecontest@gmail.com in formato .jpg, .tiff o .pdf a una risoluzione di 300 dpi, insieme alla scheda di iscrizione con propri dati, la premiazione dei vincitori avverrà sabato 6 luglio 2024 a Villa Frova, Caneva.

La giuria di questa edizione:
Stefano Disegni Disegnatore satirico e autore televisivo- Presidente della Giuria
Davide Perin Pro Castello di Caneva
Mario Zorzetto Eredi Toni Zampol
Vincenzo Bottecchia Operatore culturale del fumetto
Domenico Florio Fotografo

Il Presidente della giuria: Stefano Disegni, disegnatore satirico, scrittore e autore televisivo romano. Ha scritto e disegnato per le maggiori testate giornalistiche italiane. Attualmente pubblica una tavola domenicale molto seguita su IL FATTO QUOTIDIANO, una strip settimanale sul “7” del CORRIERE DELLA SERA, una recensione cinematografica satirica sul mensile CIAK, principale rivista di cinema italiana, oltre ad altre collaborazioni. E’ stato autore di programmi televisivi di successo quali CAVALLI DI BATTAGLIA (RAI1) con Gigi Proietti, CONVENSCION (RAI2) e molti altri. Oggi partecipa con una sua rubrica al programma O ANCHE NO (RAI3). Vincitore per tre volte del PREMIO SATIRA POLITICA di Forte dei Marmi ha pubblicato numerosi libri disegnati e scritti per le maggiori case editrici italiane. È inoltre musicista (cantante e armonicista) ed ha scritto numerosi brani raccolti in tre album, ascoltabili sulle piattaforme online. 

Caneva Ride Official Page Facebook         Instagram contestcanevaride                                                                                            http://canevaride.blogspot.com/

Per Caneva Ride, Vincenzo Bottecchia

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE