• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Convegno Erickson: il lavoro di prossimità genera 1,27 euro per ogni euro investito

DiRedazione

Ott 16, 2025

Trento, 24 e 25 ottobre

5° CONVEGNO INTERNAZIONALE

LAVORARE CON LE COMUNITÀ

Esperienze e strumenti per il community social work e la rigenerazione dei territori

Ogni euro investito nelle pratiche di prossimità genera 1,27 euro di valore sociale

In Italia, l’economia sociale è una realtà che conta più 398 mila organizzazioni, impiega oltre 1,5 milioni di persone e coinvolge oltre 4.660.000 volontari, mentre dati recenti mostrano che per ogni euro investito nelle pratiche di prossimità si genera un valore sociale di 1,27 euro. Si tratta di uno spazio complesso e articolato, che raccoglie enti anche diversissimi tra loro, ma con in comune l’essere forme organizzative nate in risposta a bisogni di persone e comunità, e in cui la dimensione economica è funzionale rispetto a questo obiettivo.

Ma cosa significa, davvero, “lavoro di comunità”?

Uno spazio aperto di confronto alla ricerca di una risposta è offerto dal 5° Convegno Internazionale Erickson “Lavorare con le comunità”, in programma nella sede Erickson di Trento il 24 e 25 ottobre 2025: due giornate di dibattiti e laboratori dedicate al ruolo sempre più centrale del lavoro di comunità all’interno delle politiche sociali italiane, con l’obiettivo di promuovere un confronto su nuovi modelli partecipativi, strumenti di prossimità e strategie per la rigenerazione sociale e territoriale. La premessa: alcuni macro-trend che in anni recenti stanno ridefinendo il settore (crescita dell’economia sociale e solidale; invecchiamento demografico; innovazione sociale e digitale; rigenerazione urbana ed economia circolare; incentivi pubblici per progetti di welfare di prossimità; pressione crescente su sostenibilità e responsabilità sociale).

Professionisti e professioniste che lavorano nel campo del lavoro sociale ed educativo si confronteranno attorno a strumenti, strategie, buone pratiche ed esperienze utili. Il convegno si svolgerà esclusivamente in presenza, proprio al fine di “fare comunità” e favorire lo svolgimento di attività laboratoriali ed esperienziali.

Tra i principali temi affrontati: come avviare e gestire processi partecipati nelle comunità locali; coprogrammazione e coprogettazione di servizi sociali e sociosanitari; tecniche partecipative e gestione del conflitto e del lavoro tra soggetti diversi; il ruolo politico e sociale del lavoro di comunità nella costruzione del welfare; green social work ed ecosostenibilità. Infine, il lavoro di comunità al servizio di: povertà e grave marginalità; partecipazione giovanile e benessere di bambini e ragazzi; rigenerazione urbana; persone non autosufficienti (età anziana e persone con disabilità).

Il programma completo del convegno:

https://www.erickson.it/it/convegno-lavorare-con-le-comunita#programma

In occasione del Convegno, il 23 ottobre alle ore 18, sarà inoltre inaugurata “Pane per i nostri denti”, mostra fotografica dedicata al fotografo Alessio Coser e al suo impegno nella fotografia sociale e ospitata alla sede Erickson di Trento fino al 5 novembre. Oggetto della mostra sono la pratica della filiera corta dei cereali nella Valle dei Laghi e il lavoro delle famiglie coinvolte che le fotografie di Alessio Coser immortalano. L’inaugurazione sarà un’occasione per ricordare l’impegno di Alessio Coser, prematuramente scomparso lo scorso 15 agosto, e il suo contributo alla fotografia sociale in Trentino e non solo. La mostra è promossa dalla Comunità della Valle dei Laghi con la Fondazione Museo storico del Trentino, TSM|STEP Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e METS – Museo etnografico trentino di San Michele.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it