SEXTO ‘NPLUGGED PRESENTA
CONVERGENZE
BORGO E PARCO DELLE FONTI DI TORRATE – CHIONS (PORDENONE)
SABATO 15 OTTOBRE 2022
INGRESSO GRATUITO DALLE 14.00
Una giornata dinamica e costellata di musica, arte, natura e temi ambientali, incontri e guida alle stelle, biciclette in uso gratuito.
Uno splendido parco tutto da esplorare, con un borgo e una torre medievale annessi.
Si può parlare di ambiente e sostenibilità in modo cosciente, in una dimensione e in un luogo che celebra la bellezza e la socialità.
Dalle 14.00 di sabato 15 ottobre sarà accessibile l’area del borgo e, per chi volesse, noleggiare gratuitamente delle biciclette per scoprire la vasta area del Parco delle Fonti di Torrate.
Dalle 14.00 e fino alle 22.00 sarà anche possibile accedere alla Torre medievale Sbrojavacca, un sito raramente aperto al pubblico e che per l’occasione ospita la mostra pittorica espressionista “Tratti”, del giovane artista emergente friulano Paolo Battistutta e l’installazione “Ceneri” del collettivo Treeorganico, legata alle complesse tematiche ambientali degli anni recenti.
All’esterno di Torre Sbrojavacca, sempre dalle 14.00, in esposizione “Antimatter_Stone”, scultura di Sebastiano Pelli creata per il progetto Terzo Paradiso in Laguna di Venezia, realizzata con materiale di scarto e che tocca la tematica del riciclo. Dalle 15.00 alla 16.00 LAC – Large Audio Collider si esibiranno dal vivo con le loro sonorità ambient. Alle 16.00 il pubblico presente potrà partecipare a una performance guidata dall’artista sulla scultura Antimatter_Stone, come accaduto in occasione della Mostra del Cinema a Venezia e dalle 16.45 sarà la volta di Anzwart, con la sua musica sperimentale elettronica post rock. “Earth Upside Down”, alle 18.00, è l’incontro sui cambiamenti climatici curato da APA (Associazione Pordenonese Astronomia), nell’adiacente sala polifunzionale LTA. L’APA con “Ad Astra” sarà anche presente dal tramonto per guidare il pubblico alla scoperta del cielo, a occhio nudo e con l’utilizzo di piccoli telescopi. A chiudere la giornata di attività altri due set musicali: alle 19.30 NTRMission, progetto downtempo/ambient di Matteo Zavattin legato alle dinamiche del cosmo e dalle 21.00 RTIK, giovane musicista ambient/elettronico che recentemente ha composto parte della colonna sonora di “Tintoretto, l’artista che uccise la pittura”, e dove spicca anche il friulano Teho Teardo. Per tutta la giornata sarà presente un punto ristoro con food truck che utilizza alimenti da filiera controllata.
EVENTI IN PROGRAMMA
> dalle 14.00 – PEDALANDO – prestito gratuito biciclette
> dalle 14.00 – TRATTI – mostra pittorica di Paolo Battistutta
> dalle 14.00 – CENERI – installazione audio/materica di Treeorganico
> dalle 14.00 ANTIMATTER_STONE – scultura di Sebastiano Pelli
> alle 15.00 – LAC – Large Audio collider | Live Music
> alle 16.00 – PERFORMANCE partecipata con il pubblico
> alle 16.45 ANZWART | Live Music
> dalle 18.00 alle 19.00 – EARTH UPSIDE DOWN – incontro sui cambiamenti climatici
> dal tramonto – AD ASTRA – osservazione guidata del cielo
> alle 19.30 – NTR MISSION | Live Music
> alle 21.00 – RTIK | Live Music
Organizzato da: Associazione Culturale Sexto, Associazione Pro Sesto
Con il sostegno di: Regione Friuli Venezia Giulia, Friuli Venezia Giulia Turismo, Fondazione Friuli
In collaborazione con: LTA – www.lta.it, APA Associazione Pordenonese di Astronomia, Il Terzo Paradiso in Laguna di Venezia, Associazione Pioggia di Stelle
Sexto ‘Nplugged – Info utili
ASSOCIAZIONE CULTURALE SEXTO – P.zza Castello, 4 – Sesto Al Reghena (PN)
Tel: 0434 699134 – 329 8197867
www.sextonplugged.it – culturalesexto@gmail.com
Press Sexto ‘Nplugged – press@sextonplugged.it
Facebook – SextoNpluggedFestival
Instagram – sextonplugged