• Mer. Gen 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

CORDE IN ARMONIA una dedica a Gioacchino ROSSINI con il duo Piercarlo SACCO Eugenio DELLA CHIARA il 10 novembre al MUSEO SARTORIO

DiRedazione

Nov 8, 2024
Screenshot

CORDE IN ARMONIA 2024

TRIESTE, DOMENICA 10 NOVEMBRE

MUSEO SARTORIO, ORE 17

Piercarlo Sacco violino, Eugenio Della Chiara chitarra

UNE SOIRÉE CHEZ ROSSINI

Due concertisti di fama internazionale e una suggestiva dedica a Gioacchino Rossini, ma non solo: accanto a pagine da Il Barbiere di Siviglia e Semiramide le intense note di Niccolò Paganini e di Mauro Giuliani. Biglietti disponibili presso Ticket Point Trieste.

TRIESTE – Seconda tappa per la rassegna “Corde in armonia” 2024, quattro concerti curati e promossi da Chamber Music Trieste, al Museo Sartorio di Trieste ogni domenica alle 17. Un cartellone che trova il supporto di Mediolanum – La Banca in Musica ed è sostenuto dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Trieste e dal Ministero della Cultura. 

Domenica 10 novembre sipario sul Duo composto dal violinista Piercarlo Sacco e dal chitarrista Eugenio Della Chiara, entrambi concertisti di fama internazionale. Di particolare suggestione il tema dell’esibizione, “Une soirée chez Rossini”, dedica al grande compositore marchigiano ma non solo, visto che scorreranno pagine da Il Barbiere di Siviglia, con la Sinfonia nell’arrangiamento di Ferdinando Carulli e l’aria “Bel raggio lusinghiero” – Cavatina, da Semiramide,ma anche vibranti estrapolazioni da Niccolò Paganini con la  Grande Sonata in la maggiore MS 3 e la Sonata a preghiera su un tema da “Mosè in Egitto”, nell’arrangiamento personalmente curato da Eugenio Della Chiara. E infine dal repertorio di Mauro Giuliani sarà eseguito il Potpourri su temi da “Tancredi” op.76. Biglietti per il concerto disponibili da Ticket Point Trieste, dettagli sul sitoacmtrioditrieste.it.

Piercarlo Sacco è noto per aver suonato in veste di solista, camerista e concertmaster in contesti quali Teatro Regio di Torino, Teatro alla Scala di Milano, Fondazione Arena di Verona, Lincoln Center di New York, Teatro Coliseo di Buenos Aires, collaborando con Direttori prestigiosissimi, a Maazel a Koopman. Gli hanno dedicato opere compositori da Boccadoro a Montalbetti e Galante. Eugenio Della Chiara, nato a Pesaro, si è diplomato a soli 19 anni con il massimo dei voti e la lode. Docente in vari Conservatori italiani – Latina, Modena, Lecce, Genova e Bergamo – dal 2022 al 2024 ha insegnato chitarra al Conservatorio Tartini di Trieste. La sua attività concertistica lo ha portato a suonare in diversi Paesi del mondo ed in Italia ha tenuto recital solistici per alcune tra le maggiori istituzioni musicali. Come solista è stato ospite dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Ha inciso tre album per l’etichetta discografica DECCA. Nel 2022 è uscito il suo primo LP in vinile – “Eugenio Della Chiara plays” – prodotto dal CIDIM e pubblicato da Stradivarius, mentre il 2024 è stato l’anno della prima incisione per Naxos. Compositori appartenenti a diverse generazioni, da Orazio Sciortino a Carlo Galante, gli hanno dedicato oltre una ventina di lavori solistici e da camera. Ha al suo attivo varie registrazioni in prima assoluta, tra le quali spicca quella della Sonata per chitarra composta da Luciano Chailly nel 1976. Dal 2015 è Direttore Artistico di “MUN – Music Notes in Pesaro”, stagione di musica da camera organizzata dall’Associazione Marchigiana Attività Teatrali.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE