• Dom. Mar 3rd, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

COROVIVO 2023 – le premiazioni di Cividale del Friuli (UD)

DiRedazione

Ott 31, 2023
Usci FVG - COROVIVO 2023 - Confronti corali del Friuli Venezia Giulia - 29/10/2023 - Cividale del Friuli - Chiesa di San Francesco - Foto Elia Falaschi/Phocus Agency © 2023

DODICI I CORI IN SCENA A CIVIDALE

IL GRAN PREMIO ALL’ENSEMBLE INCONTRÀ

Dodici progetti corali, quasi dieci ore di musica dal vivo, una giuria di esperti di fama nazionale e internazionale, una pubblicazione di carattere musicologico sono gli elementi che hanno caratterizzato la diciottesima edizione di Corovivo che si è svolta nella chiesa di San Francesco a Cividale.

La manifestazione biennale dell’Usci Friuli Venezia Giulia è una celebrazione della progettualità di gruppi corali chiamati a raccontare con i propri programmi un percorso, un’idea, un autore, uno stile. I partecipanti vengono selezionati da una commissione sulla base del progetto presentato, che deve risultare convincente per il suo valore musicologico e la coerenza del contenuto. La seconda valutazione spetta invece a una commissione che ascolta tutte le esibizioni per poi assegnare ai cori i riconoscimenti nelle fasce di distinzione, merito ed eccellenza, ma soprattutto il Gran Premio destinato al coro più convincente nel rapporto tra progetto e qualità dell’esecuzione.

Ensemble InContra – Foto Elia Falaschi/Phocus Agency © 2023

Una giornata intera di musica corale aperta interamente al pubblico ha dimostrato la creatività e le doti artistiche dei cori del Friuli Venezia Giulia. Il Gran Premio Corovivo 2023 ha premiato l’Ensemble InContrà di Fontanafredda diretto da Roberto Brisotto. Il gruppo è stato insignito anche del premio speciale per la migliore interpretazione di un brano nella categoria A (Credo di Roberto Brisotto) e per il contributo alla conoscenza, al rinnovamento e allo sviluppo della cultura musicale regionale grazie al progetto Guardare al passato per costruire il presente.

Il miglior progetto di questa edizione è risultato essere quello del coro udinese Iuvenes Harmoniæ dal titolo Dalle tenebre alla luce, dalla sera alla mattina. ideato da Giacomo Balduzzi, Mariangela Bullitta, Chiara Mukerli, Eleonora Petri e Elisabetta Tonizzo. La convincente traduzione del progetto in esibizione corale è stata curata dai direttori Eleonora Petri e Tommaso Zanello.

Il premio al direttore che ha dimostrato particolari doti tecnico-interpretative ha valorizzato il lavoro di Marko Sancin con lo storico coro triestino Jacobus Gallus.

Tra i cori classificati nella fascia di eccellenza e insigniti di ulteriori premi speciali c’è anche il Coro di voci bianche Emil Komel di Gorizia diretto da Damijana Čevdek, il coro più giovane della rassegna che ha portato a casa anche il premio per la migliore interpretazione di un brano nella categoria C (Burja di Bojan Glavina).  

La fascia di eccellenza ha premiato anche il Piccolo Coro Artemia di Torviscosa diretto da Denis Monte.

Nella fascia di merito sono rientrati il Coro femminile San Giacomo di Pasian di Prato, l’Ensemble9cento di Porcia (che ha ottenuto una segnalazione per le doti musicali e la sensibilità al servizio del coro della pianista Elena Turrin), la Corale Renato Portelli di Mariano del Friuli, il Gruppo vocale femminile Barkovlje e la Corale Synphònia di Gris-Cuccana. Si sono inoltre distinti i cori Collis Chorus di Budoia e FL Ensemble di Tavagnacco.

Per garantire la massima trasparenza nelle valutazioni, la giuria è stata composta da direttori provenienti da tutta Italia e dalla Slovenia: Dario Tabbia, Helena Fojkar Zupančič, Stefania Lanaro, Walter Marzilli e Luca Scaccabarozzi.

La cerimonia di premiazione ha avuto un corredo istituzionale grazie alla presenza della sindaca di Cividale Daniela Bernardi, del consigliere regionale Carlo Bolzonello e del presidente dell’Usci FVG Carlo Berlese. Le loro parole hanno confermato la connessione della manifestazione con il territorio che ospita una delle realtà corali più attive e produttive a livello nazionale.

Corovivo è realizzato con il patrocinio del Comune di Cividale del Friuli e di Feniarco e con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia.

In copertina : Corovivo23 – Dario Tabbia e Roberto Brisotto

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE