I PREMIATI DELLA 19ª EDIZIONE
La cerimonia di premiazione si è svolta ieri a Cividale del Friuli
Si è svolta ieri nella Chiesa di San Francesco a Cividale del Friuli la cerimonia di premiazione della XIX edizione di Corovivo-confronti corali del Friuli Venezia Giulia. La manifestazione biennale è un evento unico a livello nazionale per concetto e realizzazione: una maratona di progetti di valore storico e culturale che evidenziano in un concerto e in un volume aspetti e autori da riscoprire del patrimonio regionale oppure vocazioni tematiche dei gruppi partecipanti.
La grande varietà di proposte ha dimostrato ancora una volta la vivacità, l’eclettismo e l’impegno concreto dei cori dell’Usci FVG, promotore e organizzatore dell’evento. I programmi hanno spaziato per genere dal canto gregoriano al pop, passando per il repertorio ottocentesco e il contemporaneo. A livello di contenuti, i programmi hanno considerato omaggi ad autori regionali, temi sociali, percorsi poetico musicali. Le performance hanno incluso l’utilizzo di strumenti in varie combinazioni, in alcuni casi anche movimenti coreografici. Sono stati rappresentati anche diversi organici: cori di voci bianche, formazioni miste, cori maschili e femminili.
Il compito di assegnare ai partecipanti la fascia di distinzione, merito o eccellenza è spettata alla giuria formata da Benedetta Nofri, Rahela Durič, Domenico Monetta, Marina Mungai e Matteo Valbusa, direttori molto apprezzati a livello nazionale e internazionale, che al termine di una lunga giornata di musica corale hanno assegnato il Gran Premio Corovivo al gruppo vocale femminile Primorsko di Caresana (Trieste) che con la propria direttrice Aleksandra Pertot ha presentato un programma molto ispirato, dedicato all’opera del compositore triestino Pavle Merkù, mettendo in risalto il suo interesse per le lingue e i dialetti della regione.
Nella fascia di eccellenza e quindi ammessi al concerto di gala sono rientrati anche il Gruppo vocale Viriditas di Pordenone, diretto da Francesca Paola Geretto, il coro di voci bianche Fran Venturini di Domjo, diretto da Susanna Zeriali (entrambi hanno ottenuto anche premi speciali per l’interpretazione di singoli brani) e il coro Giovani del Contrà, diretto da Jessica Lot che è stata insignita anche del premio speciale come miglior direttore della manifestazione.
Il Grop Corâl Vidulês ha vinto invece il premio assegnato dalla Commissione artistica di Corovivo per il miglior progetto con “Filanderis dal Friûl”, firmato da Valentino Piovesana e Roberto Frisano.
Il progetto del coro di voci bianche Fran Venturini alla scoperta dei giochi infantili dei tempi passati ha ricevuto una menzione per il contributo al rinnovamento e all’ampliamento del repertorio corale regionale, mentre il Coro Natissa di Aquileia ha ottenuto il riconoscimento per la composizione “Intervalli del tempo” di Alessio Domini.
Ai premi speciali si è aggiunta una segnalazione della giuria per il valore didattico degli arrangiamenti e della concertazione tra voci e strumenti, assegnata al Coro di voci bianche ed ensemble strumentale Salvador Gandino di Porcia.
La cerimonia di premiazione è stata aperta dalle parole dell’assessore alla cultura del Comune di Cividale Angela Zappulla, che ha sottolineato l’importanza della sintonia tra l’evento culturale e la ricchezza artistica della città, tale da trasformare negli ultimi anni una manifestazione corale itinerante come Corovivo in un evento stanziale, ormai di casa nella Chiesa di San Francesco, che è anche una delle sedi principali degli eventi del Mittelfest.
Il presidente dell’Usci FVG Carlo Berlese ha ringraziato i sostenitori dell’evento (Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Cividale, la federazione corale italiana Feniarco), ma soprattutto i cori partecipanti che hanno confermato ancora una volta la vocazione della “regione che canta”, forte del maggior numero di cori in Italia in rapporto alla popolazione. Sono state significative le parole della presidentessa di Giuria Benedetta Nofri, che alla lode per la progettualità dei cori amatoriali della regione ha aggiunto la considerazione che in un mondo legato al “produrre” la coralità del Friuli Venezia Giulia sostituisca il “creare”, espresso da una manifestazione come Corovivo.
La prossima edizione di Corovivo si svolgerà nel 2027.
In copertina : Primorsko

