Incontro sulla storia del teatro con Mario Brandolin e corsi di teatro con Luca Ferri e Claudia Contin Arlecchino a Staranzano
Si concluderà giovedì 1 febbraio il ciclo di incontri sulla storia del teatro, previsti dal progetto TeatrAbilità – PerCorsi di avvicinamento al teatro, condotti dal prof. Mario Brandolin; il prossimo appuntamento avrà per soggetto “Teatro del Novecento: avanguardie e tradizione” e si terrà, come i precedenti, nell’Auditorium Scolastico Provinciale “Egisto Snidero” dell’I.S.I.S. “Einaudi-Marconi” Via E. Mattei 12, Staranzano (Go), con inizio alle ore 18.00 (ingresso libero e gratuito).
Successivamente il progetto, organizzato dalla Compagnia Teatrale Lucio Corbatto, proporrà due distinti corsi di teatro, aperti anche ai principianti.
Luca Ferri, attore e regista di Anà-Thema Teatro, condurrà un breve corso di dizione e recitazione in quattro serate, giovedì 15 e 29 febbraio, giovedì 7 e 14 marzo, in cui verranno trattati i primi rudimenti per poter affrontare disinvoltamente l’interpretazione di una parte su di un palcoscenico o anche, semplicemente, per imparare a parlare in pubblico in modo chiaro e senza imbarazzi.
Claudia Contin Arlecchino, attrice di fama internazionale, autrice, artista e prima donna che ha reinterpretato la figura di Arlecchino, assieme a Luca Fantinutti, tratterà invece di Commedia dell’Arte, in un workshop che avrà luogo sabato 23 e domenica 24 marzo, offrendo una rara opportunità di sperimentare l’unicità della più tipica tradizione teatrale italiana.
Per maggiori informazioni e iscrizioni si può consultare l’apposito link https://teatrostaranzano.it/ oppure il sito internet della Compagnia www.compagniateatralecorbatto.it o ancora scrivendo all’indirizzo compagniacorbatto@gmail.com
L’intero percorso culturale TeatrAbilità, considerata la sua rilevanza, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Staranzano e gode del supporto della Banca di Credito Cooperativo Venezia Giulia.