• Mar. Lug 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

CORTI A PONTE – La XVI Edizione di Corti a Ponte entra nel vivo

DiRedazione

Mag 15, 2023

Al via le proiezioni del “Grande Festival Internazionale” dedicato ai Cortometraggi

La XVI Edizione di Corti a Ponte entra nel vivo
Al via le proiezioni del “Grande Festival Internazionale” dedicato ai Cortometraggi

Dal 17 al 20 maggio il Centro culturale “Rigoni Stern”  di Ponte San Nicolò ospiterà le proiezioni dei cortometraggi che concorrono al “Grande Festival Internazionale” della XVI Edizione di Corti a Ponte, il Festival internazionale di Cortometraggi, che da sedici anni propone al pubblico, con un particolare riguardo ai giovani e giovanissimi, eccellenze cinematografiche da tutto il mondo.

Un’edizione particolarmente ricca quella di quest’anno che ha visto l’Associazione di Promozione Sociale “Corti a Ponte”, organizzatrice del Festival, impegnata in una selezione tra le oltre mille opere pervenute da trentaquattro paesi diversi, tra cui Ucraina, Russia, Armenia, Serbia, Kosovo, Iran, Palestina, Cuba.

«In linea con il tema del Festival, che quest’anno ruota intorno alla parola “senza” e al suo universo semantico – dichiara l’Associazione di Promozione Sociale “Corti a Ponte”, organizzatrice del Festival – nella selezione delle opere abbiamo voluto dare molto spazio ai cittadini senza voce, agli abitanti di paesi turbati dalla violenza. Potremo ascoltare la voce genuina dell’umanità, attraverso l’arte, andando oltre il racconto che la stampa ci fa delle vicende politiche»

Il pubblico potrà godere di oltre sei ore di proiezione, questa la durata complessiva dei trentaquattro cortometraggi, che saranno suddivise tra quattro serate di proiezioni, a partire dalle 20.00 e due pomeriggi di proiezioni per famiglie, a partire della ore 17.00. Sabato 20 maggio, inoltre, “Corti a Ponte” porterà, per la prima volta, le proiezioni all’aperto, nel parco di Villa Crescente, che ospiterà anche le premiazioni.

Lentils di José Antonio Campos Aguilera (Spagna 2022)

Le proiezioni partiranno ufficialmente mercoledì 17 maggio alle 17.00 con una selezione di cortometraggi realizzati da giovani registi dagli 11 ai 13 anni. Si riprenderà poi alle 20.00 con la proiezione del cortometraggio km0 Prossima fermata Padova sud, che ha coinvolto sei giovani autori impegnati in altrettanti racconti dedicati alla città di Padova e del corto Sinopia dell’IIS “Valle” di Padova. Seguiranno le proiezioni del concorso ufficiale dedicate ad un pubblico adulto. Tra queste, vedremo anche il cortometraggio spagnolo Lentils (Lentejas) di José Antonio Campos Aguilera (Spagna 2022), una tra le più originali commedie che affrontano i moderni tempi post-covid.

Le proiezioni giovedì 18 maggio, dedicato ai bambini di 3-7 anni, inizieranno con la proiezione di cortometraggi realizzati da bambini di cinque anni realizzati nel corso dei laboratori di cinema di animazione tenuto da Corti a Ponte nelle scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo di Legnaro, nella scuola dell’infanzia di Roncaglia. La serata si chiuderà con ulteriori proiezioni dal concorso ufficiale, tra cui Sant’Android di Lukas von Berg (Germania, 2021) una graffiante commedia animata, dal segno quasi fumettistico, che fa riflettere sull’influenza che le nuove tecnologie della comunicazione hanno sui rapporto non solo con gli altri ma anche con noi stessi e con la nostra anima.

Venerdì 19 maggio alle 17.00 nuovo appuntamento dedicato alle famiglie con corti d’autore, provenienti dal Concorso Ufficiale,adatti ai bambini di 8-10 anni, che saranno preceduti dalla proiezione dei cortometraggi prodotti dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Casalserugo. Tra le proiezioni serali, dedicate a ragazzi e adulti, grande attesa per il cortometraggio ucraino Human (Human) di Khachatur Vasilian, che – così lo racconta l’Associazione Corti a Ponte – «con un’affascinante metafora ci presenta un protagonista senza vestiti, spoglio delle sovrastrutture per valorizzare l’essenza dell’umanità. Un corto coraggioso e maturo, che non rimane intrappolato nel rancore di chi è vittima di violenza ma vola alto verso la speranza di un futuro di pace e dialogo interculturale».

Per la serata finale di sabato 20 maggio, il Festival si sposterà nel parco di Villa Crescente, dove verranno presentazione dei corti prodotti durante il Concorso 48ore, sfida a tempo per la creazione di un cortometraggio in soli due giorni. Cui seguiranno le premiazioni ufficiali della XVI Edizione del Festival e la proiezione dei corti vincitori.

L’ingresso alle proiezioni è gratuito. Il programma completo delle proiezioni è disponibile sul sito: www.cortiaponte.it

“Corti a Ponte” è un’iniziativa di Corti a Ponte APS e gode del patrocinio del Comune di Ponte San Nicolò, della Provincia e del Comune di Padova, del Comune di Casalserugo, del Comune di Bovolenta. È organizzato con il sostegno del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), del Ministero della Cultura (MiC) all’interno del Piano Nazionale Cinema per la Scuola e del Comune di Ponte San Nicolò. Partner dell’associazione sono: il Comune di Ponte San Nicolò, il CIAS (Coordinamento Italiano Audiovisivo Scolastico), il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova, il Comitato Unicef di Padova, il Club per l’UNESCO di Padova, Progetto Giovani del Comune di Ponte San Nicolò, la Bottega dei Ragazzi, il Liceo Artistico “Modigliani” di Padova, l’IC di Legnaro, la Scuola dell’Infanzia di Roncaglia, l’IC di Casalserugo, l’ITSCT Einaudi-Gramsci, il Liceo Cornaro, l’Animator Fest (Jagodina, Serbia), A Teens Film Fest (Praga, Repubblica Ceca), Spettacoli di luce APS, la CT La Betonica, DOC Servizi, Heliko Film, Associazione Play.

Per informazioni 
Corti a Ponte Associazione di Promozione Sociale – Ponte San Nicolò

info@cortiaponte.it
https://www.cortiaponte.it

In copertina : Saint Android di Lukas von Berg (Germania 2021)

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE