CORTI A PONTE – Sabato 22 maggio alle 21.00 sul sito internet del festival saranno annunciati i vincitori dell’edizione 2021 di Corti a Ponte che chiude la propria 14° edizione con oltre 2500 spettatori
FESTIVAL CORTI A PONTE 2021
14° festival internazionale di cortometraggi
dai 3 ai 99 anni
Serata online di premiazioni per Corti a Ponte
Sabato 22 maggio alle 21.00 sul sito internet del festival saranno annunciati i vincitori dell’edizione 2021 di Corti a Ponte che chiude la propria 14° edizione con oltre 2500 spettatori. Le giurie sono state chiamate a valutare 137 cortometraggi di cui 43 corti d’autore e 94 corti fatti da bambini, ragazzi o giovani adulti tra gli oltre 2624 corti pervenuti da tutto il mondo. Verranno inoltre assegnati i premi per il “Concorso 48 ore” e il “Concorso colonne sonore” per sonorizzazioni e musiche composte appositamente per la sigla di Corti a Ponte.
Le immagini sono liberamente scaricabili al link: https://www.cortiaponte.it/movie-section/festival-2021-it/sezione-ufficiale-2021/
Foto di copertina : A Tiny Tale (Latitude du Printemps) di Sylvain Cuvillier Chloé Bourdic, Théophile Coursimault, Noémie Halberstam, Maÿlis Mosny, Zijing Ye 2020
Giunge a conclusione la 14ª edizione Corti a Ponte, festival internazionale di cortometraggi ideato da Corti a Ponte APS, che sabato 22 maggio alle 21.00 svelerà sul proprio sito internet i vincitori dell’edizione 2021.
Realizzato anche quest’anno online per raggiungere il proprio pubblico, nazionale e internazionale, garantendo la sicurezza di tutti, Corti a Ponte ha proposto dal 10 al 22 maggio 2021 una selezione di 137 cortometraggi, suddivisi tra 43 d’autore e 94 fatti da bambini e ragazzi dai dai 3 ai 25 anni di età, selezionati tra le oltre 2624 opere pervenuti da tutti gli angoli del mondo, tra cui Nepal, Malesia, Egitto e Colombia. Una qualità che ha premiato anche dal punto di vista del pubblico che ha toccato i 2500 spettatori con una grande partecipazione di studenti provenienti dalle scuole.
Sabato 22 maggio si scoprirà quindi il verdetto delle giurie del Festival: la Giuria del concorso internazionale composta da Alessandro Rossetto, autore cinematografico, regista e direttore della fotografia, il cui ultimo film “Effetto Domino” è stato presentato nel 2019 nella Selezione Ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia, e Farah Polato, docente Filmologia presso il corso di laurea DAMS dell’Università degli Studi di Padova, dove ha diretto il Master in Sceneggiatura “Carlo Mazzacurati”. All’interno del concorso ufficiale verranno inoltre consegnati dalle rispettive Giurie il Premio Festival della Lentezza, al corto che meglio valorizza il tema della lentezza, intesa in tutte le sue sfumature di significato; il Premio Club per l’UNESCO di Padova, che promuovere la Giornata Mondiale della Diversità Culturalee il Premio del Pubblico.
Nella Sezione 3.25 oltre ai premi suddivisi per ciascuna fascia di età (3-7, 8-10, 11-13, 14-18, 18-25 anni), verranno assegnati il premio CIAS (Coordinamento Italiano Audiovisivo Scolastico) al miglior corto straniero di ciascuna categoria; e l’attestato di merito UNICEF dedicato dall’UNICEF – Comitato provinciale di Padova all’opera che meglio ha espresso la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Sapremo inoltre qual è la composizione musicale che ha vinto il “Concorso colonne sonore”, dove i giudici Marco Bellano, compositore e professore di History of Animation all’Università di Padova e Renato Raule, docente al conservatorio Pollini, sono stati chiamati a scegliere la migliore tra le sonorizzazioni e le musiche composte appositamente per la sigla del Festival; e quale il Premio dell’autore, assegnato da Maurizio Ciato e Stefano Ganzitti (L’image), autori della sigla.
Premiati infine anche quale, tra le 9 troupe, su quindici, sarà la vincitrice del “Concorso 48 ore“, premio assegnato da Corti a Ponte APS a chi ha superato la sfida di creatività di produrre un cortometraggio in sole 48 ore con elementi dati, quest’anno: un cuoco indeciso, una chiave inglese, la frase “fidati di tutti ma taglia la corda”, un monumento della tua città.
Per assistere alla cerimonia di premiazione è sufficiente collegarsi al sito www.cortiaponte.it
“Corti a Ponte” è ideato da Corti a Ponte APS e gode del patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Padova, del Comune di Padova, del Comune di Ponte San Nicolò e del Comune di Legnaro. È organizzato con il sostegno del Comune di Ponte San Nicolò, del MIUR e del MIBAC nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, e con la collaborazione del CIAS – Coordinamento Italiano Audiovisivo a Scuola, dell’Università degli Studi di Padova, di UNICEF – Comitato di Padova, dell’Associazione Vite in viaggio, del Club UNESCO di Padova, del Punto Giovani Toselli, di Innesti sociali e del Teatro Ragazzi G. Calendoli – ONLUS. Partner dell’iniziativa sono il Comune di Ponte San Nicolò, l’Istituto Comprensivo di Ponte San Nicolò, il Liceo Artistico “Modigliani” di Padova, l’Istituto Superiore “Scalcerle” di Padova, l’Istituto Comprensivo di Legnaro, la Scuola dell’infanzia di Roncaglia, la Libreria Pel di Carota l’Animator Fest (Serbia), Kino Otok Isola Cinema (Slovenia).
Per informazioni
Corti a Ponte Associazione di Promozione Sociale – Ponte San Nicolòinfo@cortiaponte.it
https://www.cortiaponte.it