DOMENICA 4 SETTEMBRE A CORTINA D’AMPEZZO UNA ECCEZIONALE MARATONA MUSICALE:
ALL’ALBA LA DELICATEZZA DI LAURA MARZADORI, PRIMO VIOLINO DE LA SCALA, E A METÀ MATTINA IL POP JAZZ RAFFINATO DI RAPHAEL GUALAZZI
Si inizia alle 6.30 al Rifugio Scoiattoli, sulla parete ovest delle Cinque Torri, con un vero e proprio “spettacolo nello spettacolo”, il concerto della violinista influencer che interpreterà alcune tra le più belle pagine della musica classica. Seguirà l’esclusiva masterclass dedicata ai tre giovani talenti selezionati dall’Academy Gli Echi della Natura
Alle 11.30 si prosegue sui prati di Malga Resch per vivere l’esperienza di un ascolto esclusivo, immersi nel verde, con l’“Audi Silent Concert | The Sound of Progress” del cantautore e pianista urbinate di fama mondiale
Dalla musica classica in quota, circondati dal meraviglioso contesto delle Cinque Torri all’alba, alla musica jazz e pop da assaporare più a valle, seduti sui prati, con l’ascolto esclusivo in cuffia
CortinAteatro, la stagione estiva concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo e ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, domenica 4 settembre riserva due appuntamenti di eccezionale qualità: il primo, “Concerto all’alba”, con Laura Marzadori, primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, alle 6.30 al Rifugio Scoiattoli sulla parete ovest delle Cinque Torri in coproduzione con l’Academy Gli Echi della Natura , e il secondo, “Audi Silent Concert | The Sound of Progress”, con Raphael Gualazzi, cantautore e pianista jazz e pop di fama internazionale, alle 11.30 sui prati di Malga Resch (località Son dei Prade), organizzato con Audi, partner della stagione culturale.
Comune denominatore della mattinata in musica, oltre all’altissimo livello delle proposte, sarà l’approccio sostenibile e rispettoso del delicato contesto dolomitico: sia il “Concerto all’alba” sia “Audi Silent Concert | The Sound of Progress” sfrutteranno esclusivamente l’illuminazione naturale, senza l’aggiunta di luci artificiali, e anche sul fronte dell’acustica sarà garantito il minimo impatto sfruttando l’amplificazione naturale nel primo appuntamento e le cuffie individuali nel secondo, esempio di integrazione perfettamente riuscita tra ambiente e tecnologia. Anche gli spettatori potranno condividere l’impegno della manifestazione raggiungendo il Rifugio Scoiattoli utilizzando la Seggiovia Cinque Torri (aperta dalle 5.45), grazie alla collaborazione di Impianti Averau Srl, e i prati di Malga Resch percorrendo a piedi il tratto di strada sterrata e il sentiero dal parcheggio lungo la statale delle Dolomiti, Cabinovia Son dei Prade – Bai de Dones.
Concerto all’alba. Un po’ de La Scala sale in quota, al Rifugio Scoiattoli, dove il buongiorno avrà la dolcezza delle più belle pagine della musica classica e la raffinatezza dell’interpretazione di una delle giovani violiniste più promettenti della scena internazionale. Laura Marzadori, primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala e popolare influencer da migliaia di follower rileggerà in modo nuovo e fresco i brani più amati e vibranti dei grandi compositori, da Johann Sebastian Bach a Nicolò Paganini e Eugène Ysaÿe (programma completo su cortinateatro.it).
Laura Marzadori, nata a Bologna nel 1989, vince a soli 25 anni il concorso internazionale per primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e in questo ruolo ha collaborato con i più grandi direttori al mondo tra i quali Daniel Barenboim, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Daniel Harding, Antonio Pappano, Zubin Mehta e Myung-whun Chung.
L’incredibile scenario delle Cinque Torri anche quest’anno accoglie una giovane donna dal grande talento musicale, come era accaduto nel 2021 con la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi.
A seguire la Masterclass in Quota con Gli Echi della Natura Academy. Sempre al Rifugio Scoiattoli, la violinista Laura Marzadori sarà impegnata in una speciale masterclass di perfezionamento con tre giovanissimi talenti del violino dalla provincia di Varese, vincitori del contest “Mi metto in gioco” indetto dall’Academy Gli Echi della Natura con il supporto di Magnifica Comunità di Cadore, Eremo dei Romiti, Lions Club Cadore-Dolomiti e VAIA. Francesca Valeri (13 anni), Federico Curioni (17 anni) e Beatrice Guido (18 anni) affronteranno le pagine musicali più impegnative di Mendelssohn, Bach, Saint-Saëns, Bruch, Boulanger e Farrenc.
Gli Echi della Natura Academy è progetto musicale internazionale che nasce sulle Dolomiti bellunesi nel 2019 per promuovere i talenti di domani attraverso opportunità formative d’eccellenza in siti naturalistici importanti.
La masterclass si può ascoltare su prenotazione effettuando una donazione sulla piattaforma di crowdfunding schoolraising.it/progetti/gli-echi-della-natura-2022/.
I biglietti (intero euro 20,00 e ridotto 15,00, comprensivi di andata e ritorno in seggiovia) sono acquistabili al reparto cartoleria de La Cooperativa di Cortina, all’InfoPoint di Cortina d’Ampezzo e attraverso vivaticket.it.
Audi Silent Concert | The Sound of Progress.Il suono dell’innovazione e del progresso, un concerto innovativo con Raphael Gualazzi: alle 11.30 (accredito partecipanti dalle 11.00) sui prati di Malga Resch, infatti, andrà in scena non un semplice concerto, ma un’esperienza musicale unica nel suo genere, un esempio di integrazione perfettamente riuscita tra ambiente e tecnologia. Una performance che permetterà di vivere la musica in maniera inedita, immersi nella bellezza dei paesaggi dolomitici.
Raphael Gualazzi, cantautore e pianista italiano, è stato vincitore della categoria Giovani del Festival di Sanremo 2011 con Follia d’amore e, nello stesso anno, secondo all’Eurovision Song Contest. Ha ottenuto la seconda posizione al Festival di Sanremo 2014 con Liberi o no in collaborazione con The Bloody Beetroots.
Il concerto è gratuito, fino a esaurimento posti, con registrazione obbligatoria dal sito Cortinateatro.it o Audievents.volkswagengroup.it.
Appuntamenti successivi. Seguirà sabato 17 settembre alle 19.00 “Milk Wood”, spettacolo tratto da “Under Milkwood” di Dylan Thomas, con Anna Safroncik, Sebastiano Somma e Jane Alexander, in collaborazione con il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven: un reading teatrale e poetico che trasformerà l’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo nel villaggio di pescatori immaginario del Galles Llareggub, scenario della storia di Capitan Gatto che dall’alto dei tetti di una città immaginaria racconta i sogni dei suoi abitanti.
Info: cortinateatro.it e canali social