• Dom. Gen 19th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

CortinAteatro accoglie Debora Villa con “Recital – 20 di risate”

DiRedazione

Lug 25, 2023

La rassegna, promossa e sostenuta dal Comune di Cortina D’Ampezzo e organizzata da Musincantus, prosegue con l’esilarante comicità dell’attrice milanese che tutti ricordano nei panni della Patty di Camera Café: venerdì 28 luglio alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall andrà in scena lo spettacolo juke box che celebra i primi 20 anni di carriera dell’artista con storie di uomini, donne, affanni, sogni, illusioni, frastuoni, emozioni co(s)miche, tra favole e cronache.

Nella mattinata di venerdì 28 luglio, invece, è in programma la passeggiata musicale tra i boschi delle Dolomiti dedicata ai ragazzi, “La Cenerentola” con i fiati dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.

Spazio alla comicità con il prossimo appuntamento del cartellone estivo di CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo, ideata e coordinata dall’associazione Musincantus: venerdì 28 luglio alle 20.45 sul palco dell’Alexander Girardi Hall tornerà l’attrice comica Debora Villa con “Recital – 20 di risate”, spettacolo con il quale festeggia i suoi primi vent’anni di carriera. Si tratta di un appuntamento organizzato con il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven.

Debora Villa, gradito e atteso ritorno a Cortina d’Ampezzo (aveva inaugurato il cartellone estivo 2022 con “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere”), è una delle eccellenze che nel corso dell’estate impreziosiscono la programmazione di CortinAteatro: oltre a lei Olivier Latry, organista di Notre Dame de Paris, la cantante blues americana Janice Harrington, l’Orchestra barocca Frau Musika, un progetto ideato da Andrea Marcon e realizzato dall’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini, l’Orchestra Haydn di Bolzano, nonché le stelle della lirica Christian Federici, vincitore nel 2018 del Concorso internazionale Toti Dal Monte e fresco di debutto a La Scala di Milano, e Valentina Mastrangelo, soprano pluripremiata, nei panni di Donna Elvira.

Nella mattinata di venerdì 28 luglio, invece, spazio ai ragazzi e al teatro musicale con “La Cenerentola” e i fiati dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta: la partenza è alle 9.00 dalla Casa delle Regole, per raggiungere con una passeggiata i boschi di Fiames, in un connubio tra musica e natura.

Recital – 20 di risate. In scena uno spettacolo che raccoglie il meglio del repertorio di Debora Villa, dalle gag sull’universo femminile e sulla varia umanità alle favole raccontate con graffiante cinismo comico. Passando per Adamo ed Eva, l’attrice milanese racconterà cosa succede ad una donna quando raggiunge i “nannaranannann” anni. Uomini, donne, affanni, sogni, illusioni, frastuoni, emozioni co(s)miche, tra favole e cronache. Come in tutti i suoi precedenti lavori, Debora Villa sarà ancora un’onda di travolgente comicità, cinica e intelligente (produzione Si può fare productions, distribuzione Terry Chegia).
Negli anni Duemila inizia la sua carriera televisiva, con la partecipazione a vari programmi televisivi, da Colorado a Super Ciro e soprattutto Camera Cafè, dove emerge con il personaggio di Patti, segretaria impacciata e sfortunata in amore, che diventa uno dei più amati della serie. Dal 2009 Debora è protagonista di Così fan tutte con Alessia Marcuzzi ed entra nel cast di comici di Zelig. Nel frattempo, recita anche in alcuni film con Aldo, Giovanni e Giacomo, Ricky Tognazzi e altri ancora. Tra televisione, radio, cinema e teatro, Debora è riuscita e riesce sempre ad alternare ruoli comici o di conduttrice brillante, a ruoli drammatici in fiction tv, lavorando anche con grandissimi artisti.

La Cenerentola. Ritornano gli appuntamenti del teatro musicale per ragazzi, dedicati al teatro musicale itinerante realizzato in collaborazione con il Parco delle Regole d’Ampezzo attraverso le tradizionali escursioni. I fiati dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretti da Maffeo Scarpis, proporranno una versione tascabile per voce recitante e piccolo ensemble, grazie all’adattamento musicale di Mario Folena, a commento sonoro delle parole di Carlo Collodi, il padre di Pinocchio, che tradusse la fiaba originale di Charles Perrault.

Appuntamenti successivi. Domenica 30 luglio in piazza Dibona alle 18.00 si dà il benvenuto ai primi grandi ospiti internazionali, Janice Harrington & Backing Crew Band, a Cortina per l’unica tappa italiana del loro tour, in collaborazione con il Dolomiti Blues&Soul Festival: The Great Grand Ma, come è soprannominata, è una regina ottuagenaria del blues e soul con un’energia contagiosa.

La rassegna è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Veneto, da RetEventi Provincia di Belluno, e viene realizzata anche grazie al contributo del main partner Prosecco Doc e del location partner Audi, di CortinaBanca e de La Cooperativa di Cortina.

Informazioni: cortinateatro.it; myarteven.it

Biglietti e abbonamenti: Infopoint di Cortina d’Ampezzo, Cooperativa di Cortina (reparto cartoleria), vivaticket.it

“Recital – 20 di risate”: biglietti interi euro 25,00, under 26 euro 15,00.

“La Cenerentola”: biglietti interi euro 13,00, ridotti per gruppi di oltre 10 persone euro 10,00.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE