La rassegna, promossa e sostenuta dal Comune di Cortina D’Ampezzo e organizzata da Musincantus, accoglie all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo alle 20.45 l’acclamata produzione di Giorgio Madia sulle musiche di Giochino Rossini: una Cenerentola frizzante e ironica, capace di stupire e divertire, portata in scena da una compagnia italiana che rappresenta l’eccellenza nel mondo.
CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo, ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, inaugura il nuovo anno “sulle punte”: il 2025 inizia con “Cenerentola” del Balletto di Milano, in scena venerdì 3 gennaio all’Alexander Girardi Hall alle 20.45. L’acclamata produzione eseguita sule musiche di Giochino Rossini firmata dal coreografo Giorgio Madia e ispirata dalla celebre fiaba di Charles Perrault è risultata vincitrice di prestigiosi riconoscimenti internazionali. L’appuntamento è organizzato in partnership con il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven.
A stupire il pubblico sarà uno spettacolo divertente e ricco di trovate geniali: dal controluce iniziale che spiega come Cenerentola si ritrovi a vivere con matrigna e sorellastre, agli abiti di Cenerentola identici alla tappezzeria di casa – dettaglio che ne sottolinea lo status all’interno della famiglia -, alla carrozza con i suoi “cavalli danzanti”, alla fata sbadata e sensuale, fino al principe, naturalmente azzurro. Spassosissimo il trio en travesti Matrigna – Sorellastre: incredibili gag si susseguono dall’inizio alla fine, trascinando il pubblico in immancabili applausi.
Raffinati e di grande gusto gli abiti chic dai colori pastello firmati da Cordelia Matthes, come l’impianto scenografico di grande impatto. Ed estrosa ed in linea con lo spettacolo risulta la scelta musicale, che preferisce Rossini alla consueta partitura di Prokof’ev. Madia trova infatti assai più congeniale il compositore pesarese per la sua “Cenerentola”, frizzante ed ironica, scegliendo personalmente i brani più adatti allo spirito di ciascuna scena: brani tratti dall’omonima opera e arricchiti dalle ouvertures tratte da Guglielmo Tell, Gazza Ladra, Scala di Seta, Il Barbiere di Siviglia, L’Italiana in Algeri, Otello, L’Innocence Italienne, Semiramide, nonché Sonate per archi e brani per pianoforte.
Il Balletto di Milano,con oltre 30 anni di storia, è tra le principali realtà compagnie professionali italiane e ogni anno porta in scena più di 80 spettacoli a stagione in più di 8 Paesi nel mondo. Ambasciatore della danza italiana nel mondo, è riconosciuto e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Lombardia – Sezione Cultura.
È stata la prima compagnia italiana ad esibirsi al Teatro Bolshoi di Mosca (1999) e nel 2011, anno della cultura Italia/Russia, è stata invitata dal Ministero della Cultura Russo a Mosca per la stagione di danza del Teatro della Gioventù – RAMT. Ha collaborato a prestigiosi eventi, tra cui la realizzazione di Saaremaa Opera Festival – Estonia 2015, vincitrice del premio di miglior manifestazione estone dell’anno. Nel corso della sua storia ha collaborato con grandi nomi della danza internazionale come Carla Fracci, Luciana Savignano, Raffaele Paganini, Oriella Dorella e molti altri e si contraddistingue per l’alto livello tecnico – artistico. Tutti i danzatori provengono dalle migliori scuole e accademie internazionali e attualmente collaborano con il Balletto di Milano importanti nomi della coreografia come Giorgio Madia e Teet Kask, ma anche nuovi autori nati in seno alla compagnia.
Il coreografo Giorgio Madia si è formato alla scuola di ballo del Teatro alla Scala ed è stato ballerino solista del Ballet du XXème siècle, Béjart Ballet Lausanne, Aterballetto. Nel 1988 Rudolf Nureyev lo sceglie come partner per il pas de deux di Maurice Bejart “Le Chant du compagnon errant”. Alla carriera di danzatore segue un’intensa attività di maitre de ballet prima e di coreografo successivamente, alternando l’impegno di docente ospite in importanti compagnie (Compagnia Nazionale di Nacho Duato, Balletto di Stato di Berlino).
I prossimi appuntamenti. Sabato 2 febbraio l’appuntamento è con “Paul McCartney e i Beatles. Due leggende”, alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall. Il duo Saverio Mercadante, composto da Rocco Debernardis al clarinetto e Leo Binetti al pianoforte, proporrà un viaggio emozionale attraverso le più celebri canzoni della band londinese, e allo straordinario attore Gianmarco Tognazzi sarà affidato il compito di dar voce a Paul McCartney, per accompagnare il pubblico nella conoscenza delle leggende e i dei misteri dei Beatles. L’appuntamento è organizzato in partnership con il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven.
CortinAteatro è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Veneto, da RetEventi Provincia di Belluno, e viene realizzata anche grazie al contributo viene realizzata anche grazie al contributo del main partner Prosecco Doc e del location partner Audi, di CortinaBanca e de La Cooperativa di Cortina.
Biglietti: Infopoint di Cortina d’Ampezzo, Cooperativa di Cortina (reparto cartoleria), vivaticket.com
Info e programma: cortinateatro.it e canali social