CORTINATEATRO, DOPPIO INVITO PER DOMENICA 28 LUGLIO:
CON LA BLACK MUSIC DI LAURA DJAE E IL TRAMONTO IN MUSICA DEL BA(CH)ROCK BASSOON QUARTET
La rassegna, promossa e sostenuta dal Comune di Cortina D’Ampezzo e organizzata da Musincantus, esplora in un solo giorno un ampio spettro di generi musicali: con la giovane cantante afro-italiana in piazza Dibona alle 18.00 si esploreranno le sonorità jazzy, african vibe e la più moderna musica r&b, mentre alle 20.30 al Rifugio Dibona il quartetto di fagotti spazierà dalla classica al pop
CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo, ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, domenica 28 luglio si fa in due: alle 18.00 in piazza Dibona Laura Djae, astro nascente del panorama jazzy e african vibe, si esibirà nel concerto “Afrodyte” (in collaborazione con il Dolomiti Blues&Soul Festival, la cui programmazione è inserita nel Cadore Dolomiti Music Festival), mentre alle 20.30 si potrà salire alle pendici della Tofana di Rozes, al Rifugio Dibona, per godere del “Tramonto in musica” con il Ba(ch)rock Bassoon Quartet, che delineerà un itinerario musicale passando dalla classica al pop.
Laura Djae, già conosciuta anche dal pubblico di YouTube e da quello televisivo, è tra i più talentuosi giovani artisti afro a livello nazionale. Di origine guineana, si distingue per la voce magnetica e il repertorio elegante, che fonde la tradizione della black music con influenze Jazz Neo Soul e Rhythm & Blues. A Cortina d’Ampezzo porterà il progetto “Afrodyte”, accompagnata da Dario Dal Molin al pianoforte, Simone Gerardo alla batteria e Alberto Zuanon al contrabbasso (concerto gratuito).
Con il gruppo internazionale dei Gospel Voices Family, si è esibita in un lungo tour in Italia e Europa come lead vocal sul palco di importanti festival, in teatri prestigiosi e palazzetti, toccando più di venti città. L’artista presenta oggi un suo personale progetto, un elegante repertorio di Black Music e musica afro in un perfetto mix tra musica soul r&b, african vibe e classici del soul.
Al tramonto si cambierà musica, senza abbandonare il magico connubio tra le note e l’atmosfera ampezzana: alle 20.30 si potrà salire al Rifugio Dibona per il “Tramonto in musica” con il Ba(ch)rock Bassoon Quartet, quartetto di fagotti che donerà morbidezza e cantabilità ad un programma accattivante quanto curioso – che spazierà dall’”Aria sulla quarta corda di Bach”, passando per “La traviata” e “Il flauto magico” e approdando alle intramontabili hit del Novecento, come “Bohemian Rhapsody” dei Queen e la colonna sonora di “Pirati dei Caraibi” – che saluterà la celebre enrosadira.
CortinAteatro è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Veneto, da RetEventi Provincia di Belluno, e viene realizzata anche grazie al contributo del location partner Audi, di CortinaBanca e de La Cooperativa di Cortina.
Gli appuntamenti successivi. Si proseguirà sabato 3 agosto alle 19.00 nella Basilica dei Santi Filippo e Giacomo con il concerto “Mon cœur s’ouvre”: dopo lo straordinario concerto dell’organista di Notre Dame de Paris Olivier Latry nel 2023, si rinnova la collaborazione con l’Associazione Organi Storici in Cadore con il recital di Sheen Young Lee, artista poliedrica dal curriculum internazionale che riesce a coinvolgere il pubblico attraverso la passione, la profonda musicalità e l’originalità dei suoi programmi nei quali, spesso, combina brani di repertorio e trascrizioni.
Biglietti: Infopoint di Cortina d’Ampezzo, Cooperativa di Cortina (reparto cartoleria), vivaticket.com.
Info: cortinateatro.it e canali social