• Dom. Gen 19th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

CortinAteatro – un'”Alba in musica” il 3 agosto dal rifugio più alto delle Dolomiti sulle note dei Corni di montagna della Valgardena

DiRedazione

Lug 31, 2023

SARÀ UN’“ALBA IN MUSICA” QUELLA DI GIOVEDÌ 3 AGOSTO, DA AMMIRARE DAL RIFUGIO PIÙ ALTO DELLE DOLOMITI SULLE NOTE DEI CORNI DELLA VALGARDENA

Un vero “spettacolo nello spettacolo”: il prossimo appuntamento, al Rifugio Lagazuoi, vedrà protagonisti i Corni di montagna della Valgardena, un trio che omaggerà le cime con brani ad esse dedicati, suonati con i tipici corni alpini di legno, lunghi oltre tre metri e utilizzati in passato per richiamare le mucche dal pascolo.

Il cartellone musicale e teatrale estivo di Cortina d’Ampezzo, porta oltre quota 2000 artisti e performance uniche, scegliendo i due momenti della giornata, l’alba e il tramonto, in cui sulle montagne Unesco avviene una piccola emozionante magia: si tratta dell’enrosadira, fenomeno naturale che colora di rosa le pareti rocciose regalando la sensazione di ammirare un paesaggio onirico.

CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo, ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, dopo aver celebrato il tramonto al Rifugio Averau domenica 9 luglio, ora inaugura gli appuntamenti in musica all’alba e lo fa dal rifugio più alto delle Dolomiti: giovedì 3 agostoal Rifugio Lagazuoi (a quota 2.752 metri)  alle 5.45(con partenza alla funivia alle 5.15) andrà in scena “Alba in musica”, in collaborazione con Lagazuoi Dolomiti, e i protagonisti saranno i Corni di montagna della Val Gardena, gruppo fondato da Oskar Mussner.

CortinAteatro è una rassegna che esce dal teatro e, senza confini e senza barriere, dialoga con il territorio e i luoghi di valore: arriva nelle piazze, nelle chiese, nei boschi e nei rifugi e sulle cime. Il paesaggio delle Dolomiti patrimonio mondiale Unesco, in particolare, è un elemento fondamentale e costituisce uno “spettacolo nello spettacolo” nel calendario estivo: la celebre enrosadira, la colorazione rosata che ammanta le cime all’alba e al tramonto, sarà l’”effetto speciale” dei concerti in quota ai Rifugi Lagazuoi, Croda da Lago, Duca d’Aosta, Scoiattoli.

Fiore all’occhiello del cartellone sono infatti i “Concerti all’alba” e i “Concerti al tramonto”, ai quali si potrà assistere ad agosto e a settembre. Si tratta di appuntamenti coinvolgenti ma del tutto sostenibili: la stagione offre l’opportunità di vivere un’esperienza di alto valore artistico, culturale e formativo in un contesto montano tra i più spettacolari del mondo, a contatto con la natura, e per ridurre al minimo l’impatto umano non si avvale né di impianti audio né di luci artificiali: l’acustica viene esaltata dal contesto, gli effetti luminosi sono un regalo del sole. Inoltre, tutte le location vengono raggiunte utilizzando la seggiovia o la navetta, riducendo il numero di mezzi privati coinvolti.

Il richiamo dei corni della Valgardena echeggia dal rifugio più alto delle Dolomiti. Il corno delle Alpi in Fa è tra gli strumenti più antichi e insoliti della musica alpina, nato originariamente in Svizzera e lungo oltre tre metri, è stato per molto tempo un “attrezzo da lavoro” utilizzato dai pastori per comunicare da un alpeggio all’altro e con le persone a valle. Il suono dolce e melodico del legno di questo strumento “riscoperto”, unito alla magia dell’alba vista dal più alto rifugio delle Dolomiti, rende l’esperienza unica e di sicuro impatto emotivo.

I Corni di montagna della Valgardena sono un gruppo nato tre anni fa su iniziativa di Oskar Mussner; composto da Oskar Mussner, Matteo Perathoner e Alex Perathoner, si esibisce in diverse occasioni, soprattutto nei luoghi più suggestivi delle Dolomiti. Al Rifugio Lagazuoi omaggeranno le cime con un repertorio ad esse dedicato: da “Saluto dalle Alpi” a “Eco delle Dolomiti”.

Biglietti interi euro 40,00, ridotti under 26 euro 30,00 (il biglietto comprende salita e discesa in seggiovia).

I prossimi appuntamenti con la musica in quota.Domenica 20 agostosarà la volta del“Tramonto in Musica”, alle 19.30, al Rifugio Croda da Lago (a quota 2.046 metri), celebre set della recente stagione di “Un Passo dal cielo”, con ilQuartetto d’Archi dell’Orchestra Haydn di Bolzano, una delle due Istituzioni Concertistico Orchestrali italiane (con la Toscanini di Parma) ad essere ospiti di CortinAteatro.

Domenica 27 agostouna nuova “Alba in Musica”, alle 6.00, al Rifugio Duca d’Aosta(a quota 2.098 metri), dove il Duo DissonAnce proporrà un caleidoscopico concerto, che intreccia brani di ieri e di oggi in una interessante trama.

Domenica 3 settembre, infine, “Alba in musica” al Rifugio Scoiattoli(a quota 2.255 metri), sulle Cinque Torri, alle 6.15 con il Trio d’Ance della Filarmonica Arturo Toscanini di Parma.

Info: cortinateatro.it e canali social

Biglietti e abbonamenti: Infopoint di Cortina d’Ampezzo, Cooperativa di Cortina (reparto cartoleria), vivaticket.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE