Il Teatro siete Voi –- Come nelle favole
Robin Hood riempie il Teatro Rossi ed è risata collettiva
Esaltazione, divertimento e applausi per la partenza della rassegna per bambini e famiglie
Torna la Tessera fedeltà, il teatro incentiva la lettura ed il cinema
COSTA DI ROVIGO (Ro), 19 ottobre 2025 – Esaltazione, scoperta, sommo divertimento per lo spettacolo di apertura della rassegna teatrale itinerante, per bambini e famiglie “Il teatro siete voi 2020 – Come nelle favole”. La manifestazione ha preso il via ieri sera, 18 ottobre, dal Teatro Rossi di Costa, gremito per lo spettacolo “Robin Hood” del Gruppo del Lelio, con spettatori sia di Costa, ma anche da altre località polesane.
All’inaugurazione della stagione c’era anche l’assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari che salutando i bambini, ha detto: “Il teatro è magico e siamo contenti di contribuire a questa offerta culturale diffusa. Il teatro non vi fa sentire soli. Ci aiuta a sentirci parte di una comunità. Noi vogliamo incentivare il lavoro di squadra fra più amministrazioni e privati: se tutti lavoriamo assieme riusciamo a portare spettacoli di qualità anche nei comuni più piccoli”. “Il teatro siete voi” è infatti un’alchimia fra più attori, oltre alla Regione del Veneto con Arteven, la rassegna è sostenuta dalla Provincia di Rovigo in ambito RetEventi e dalla Fondazione Cariparo, oltre ad una rete di 22 Comuni polesani sede dei 28 spettacoli del gigantesco cartellone, da qui a dicembre, Per Costa di Rovigo, c’era il vicesindaco Cristiano Villa che ha sottolineato: “È un onore aprire la rassegna. Proprio qui tutto è cominciato cinque anni fa. È sempre un piacere vedere il teatro pieno di bambini per vedere questi artisti professionisti”. La rassegna è ideata e curata da Irene Lissandrin con ViviRovigo, l’associazione del terzo settore, che mette a disposizione i suoi volontari per i servizi di biglietteria, maschere ed informazioni. Lissandrin ha caldeggiato la partecipazione alle 28 date, lanciando l’ormai nota “tessera fedeltà” che in collaborazione con le Fatatrac edizioni ed il cinema Notorious Rovigo, consente di distribuire premi in libri e (da quest’anno) ingressi al cinema.
Lo spettacolo “Robin Hood” è cominciato in sordina, con gli attori entrati dal fondo, fingendosi viaggiatori in cerca della stazione, coi bambini presi in contropiede che non si sono accorti quasi di nulla. Poi son saliti sul palco e sono stati “bloccati” da un tronfio regista-attore che, con la promessa di pagarli, li ha scritturati per rappresentare la leggenda di Robin Hood. Da qui i bambini, dapprima non ancora sicuri di stare assistendo allo spettacolo, hanno cominciato a partecipare, dare battute, fare commenti a voce alta, applaudire in una vera esaltazione. Assolutamente fantastici gli attori nell’inscenare la sgangheratezza più totale. Con costumi raffazzonati, palloncini come sfere di cristallo, griglie di cartone per sbarre di prigione, un serpente-pupazzo assolutamente esilarante, la recita di scene in inglese. Un tripudio di fantasia allo stato puro, accompagnata dalla musica dal vivo. Testo e regia di Angelo Lelio, anche nel ruolo del regista e di Riccardo Cuor di leone. In scena, Fabia Ceccon (la cantastorie, Chimera e tutto il resto), Dario Zisa (uno spassoso Robin Hood e il serpente) e Barbara Scalco (Lady Marian, Little John).
CREDITS
IL TEATRO SIETE VOI 2025 – COME NELLE FAVOLE è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic, Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo conn RetEventi e Fondazione Cariparo, il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.
La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Bosaro, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.
Grazie a SiccTech, Irsap Foundation, Polaris Srl, Bvr Banca del Veneto centrale, Baccaglini auto, BancAdria Colli Euganei, Sustain Tech, Aics, Fita, Il Cicolo di Rovigo, Borsari, Of Zanella, Notorious cinema, Fatatrac edizioni.–
_________________________________________________________
IL TEATRO SIETE VOI
Associazione ViviRovigo
contatti: info@ilteatrosietevoi.it tel. 347/6932356
prenotazioni e biglietti: tel. 347/6923420

