Oltre 700 mutui erogati nel 2023. Il 13% degli immobili acquistati con mutui CrediFriuli è ad alta efficienza energetica (Ape A-B-C)
Una delle caratteristiche delle banche di territorio è quella di supportare l’acquisto delle prime case di abitazione. Nel caso di CrediFriuli parliamo di ben 6.000 case che, negli ultimi anni, sono state acquistate nella nostra regione grazie ai suoi finanziamenti ipotecari. In particolare, il 2023 è stato un anno segnato da una repentina crescita dei tassi di interesse e, nonostante ciò, CrediFriuli ha ottenuto ottimi risultati distinguendosi nel panorama regionale sul versante mutui ipotecari privati. Benché l’aumento dei tassi di interesse abbia reso più oneroso l’accesso al credito per i clienti, la banca ha incrementato il proprio numero di impieghi, evidenziando una notevole resilienza e capacità di adattamento alle sfide del mercato. CrediFriuli, infatti, ha registrato un significativo aumento dei volumi rispetto all’anno precedente: gli impieghi si attestano a 1.115.000 euro, di cui 509.370 in mutui ipotecari privati, corrispondente al 46,06% del totale.
«Si è appena concluso un anno brillante sul versante mutui ipotecari prima casa – commenta il direttore generale, Gilberto Noacco -. Nel 2023 abbiamo erogato oltre 700 mutui, di cui l’85% a tasso fisso, scelta che riflette la ricerca di stabilità e sicurezza da parte dei nostri clienti. Nel corso dell’anno appena concluso, la nostra banca si è posizionata sicuramente tra le più performanti della provincia di Udine, dimostrando particolare attenzione anche alle tematiche di sostenibilità poiché il 13% dei mutui erogati sono green e, nei primi due mesi del 2024, il trend continua positivamente, con quasi altri 100 mutui già stipulati».
Il 2023 è stato un anno difficile dal punto di vista del credito: il continuo aumento dei tassi da parte delle Banche Centrali ha portato a una notevole diminuzione dei prestiti alle famiglie e alle imprese in Italia ed Europa. Tuttavia, a dicembre si è verificata una prima inversione di tendenza e si ritiene che il 2024 possa segnare un ritorno alla stabilità economica e ci si auspica un anno altrettanto positivo grazie anche all’ottimismo dei mercati.
Durante tutto il 2023, CrediFriuli si è contraddistinta per il supporto alle giovani coppie che intendevano acquistare un’abitazione grazie all’ottenimento della garanzia di stato Consap e alla garanzia regionale per la prima casa. Il 10% dei mutui, infatti, ha beneficiato delle garanzie che permettono di procedere anche in assenza dell’abituale 80% di finanziamento rispetto al valore di perizia.
In questo contesto, sempre più attento alle tematiche della sostenibilità ambientale, CrediFriuli è impegnata sul focus dei mutui green e riserva una specifica attenzione alle esigenze dei giovani. Nel rispetto delle tematiche ESG, CrediFriuli sta sviluppando un posizionamento strategico mirato agli Under 36 e alle richieste di mutui green, ossia i finanziamenti destinati all’acquisto/ristrutturazione degli immobili in classe energetica A, B e C. Per tali categorie di finanziamento vengono proposte ai richiedenti delle importanti agevolazioni di tasso e di spese. Infine, la banca si dichiara orgogliosa di aver contribuito a veicolare il sostegno regionale a fondo perduto per l’acquisto della prima casa a ben 130 beneficiari. Grazie a queste strategie, per il 2024, CrediFriuli si propone un ulteriore incremento dei volumi per quanto riguarda i finanziamenti, confermando il suo impegno nel sostenere i cittadini in uno dei più importanti momenti della vita che è quello dell’acquisto della propria abitazione.