Utile netto a 8,3 milioni di euro, con più conti correnti (900) e boom di mutui casa (500). Già acquistati 400 crediti fiscali per 13 milioni di euro
Un utile netto di 8,3 milioni di euro, un boom di erogazioni di mutui casa (500 in soli sei mesi) e un’impennata nella crescita dei conti correnti (900) sono stati alcuni dei più evidenti risultati del primo semestre 2021 di CrediFriuli, guidata dal presidente, Luciano Sartoretti e dal direttore generale, Gilberto Noacco.
Al 30 giugno 2021, inoltre, le masse operative hanno raggiunto i 2,67 miliardi di euro, aumentate di oltre 300 milioni di euro in un anno (+13,3 per cento su giugno 2020), grazie al contributo della raccolta globale pari a 1,67 miliardi di euro, con la diretta che sale dell’11,1 per cento e l’indiretta del 13,2 per cento, ma anche degli impieghi che segnano quota 998 milioni di euro (+16 per cento su giugno 2020). Il patrimonio della banca ha superato i 160 milioni di euro.
«Comprendere subito le conseguenze e gli effetti procurati dalla crisi pandemica per metterci nella condizione di proporre soluzioni concrete a chi ne aveva bisogno, è stato il principale impegno della nostra banca nel primo semestre di quest’anno – afferma Sartoretti –. Per questo, mi sento di ringraziare i nostri 170 collaboratori per la professionalità e l’impegno straordinario messi in campo, che ci hanno consentito di confermare la fiducia di soci, clienti e risparmiatori».
«Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti nel semestre – sottolinea Noacco – durante il quale è stato davvero distintiva la nostra utilità sul fronte delle agevolazioni all’edilizia, comparto dove stiamo svolgendo un ruolo consulenziale a 360 gradi a favore di persone e imprese del territorio, che vengono sostenute nell’accesso agli straordinari benefici disposti dalle normative vigenti (bonus facciate, 110 per cento, ecobonus, ristrutturazioni). A fine semestre, dopo aver maturato un anno di esperienza, abbiamo intermediato oltre 13 milioni di euro di crediti fiscali, a beneficio di circa 400 clienti».
Sono stati sei mesi intensi e di grande soddisfazione, dunque, quelli di CrediFriuli, una banca sempre vicina fisicamente al territorio, alle persone e alle associazioni che lo abitano, ma che, nell’ottica di garantire ai propri clienti la multicanalità di fruizione dei servizi, già da diversi anni ha largamente investito in tecnologia e sviluppo di professionalità specifiche e funzionali allo scopo. Un progetto che, come testimoniato dal crescente ricorso della clientela agli Atm evoluti e all’Internet banking, è stato indubbiamente molto apprezzato tanto che, oramai, i pagamenti sono effettuati per il 75 per cento da canali in remoto e oltre il 40 per cento dei versamenti di contante e assegni sugli Atm evoluti.