CRISI DELLE ISTITUZIONI. GEOPOLITICA, DEMOCRAZIA, CULTURA
Secondo appuntamento della rassegna proposta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Staranzano (GO)
“Mondi digitali e trasformazioni politiche: uno sguardo filosofico” con Luca TaddioVenerdì 3 ottobre, ore 18.30, Sala Peres del Palazzo Municipale – Ingresso libero
Dopo l’affollato e partecipato intervento del Prof. Greblo su La crisi dell’ordine internazionale che lo scorso venerdì ha stimolato molte domande e riflessioni, la rassegna “Crisi delle Istituzioni. Geopolitica, democrazia, cultura”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Staranzano, propone il suo secondo appuntamento.
Venerdì 3 ottobre, alle ore 18, nella Sala Peres del Comune di Staranzano sarà protagonista Luca Taddio, docente di Estetica e direttore del Master in Filosofia del Digitale all’Università di Udine, con il talk “Mondi digitali e trasformazioni politiche: uno sguardo filosofico”.
Viviamo un’epoca segnata da trasformazioni profonde, il cui principale motore è rappresentato dall’impatto pervasivo delle nuove tecnologie. Comprendere questo cambiamento richiede, preliminarmente, un’indagine sul senso della relazione tra l’essere umano e il mondo digitale: una nuova configurazione relazionale che modifica il nostro modo di pensare, di organizzare la vita individuale e collettiva.
La crisi della politica e delle istituzioni riflette l’incapacità di governare processi di mutamento che, anche se globali, richiedono risposte locali, rapide ed efficaci.Luca Taddio è docente di Estetica presso l’Università di Udine, nonché direttore del Master in Filosofia del Digitale e coordinatore del corso di laurea in Filosofia e Trasformazione Digitale. Si occupa in particolare di fenomenologia della percezione e di teoria della conoscenza.
Direttore editoriale delle case editrici Mimesis e Meltemi, è inoltre il responsabile scientifico del Festival Mimesis e del Premio Udine Filosofia. Fra le sue pubblicazioni più recenti si citano Tensioni globali (con Edoardo Greblo, 2023), Merleau-Ponty (2024), Filosofia del digitale (con Gabriele Giacomini, 2020) e La politica nel mondo digitale (con Gabriele Giacomini, 2023).
La rassegna prosegue (sempre presso la Sala Peres del Comune di Staranzano, con inizio alle 18 e a ingresso libero), venerdì 10 ottobre con “La crisi delle istituzioni democratiche (e liberali)”, nuovamente protagonista Edoardo Greblo, già docente presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Trieste. Venerdì 17 ottobre è la volta di Michele Cortelazzo, docente di Linguistica Italiana all’Università di Padova e Accademico della Crusca che parlerà de “La lingua della neopolitica. Come parlano i leader” con la giornalista Fabiana Martini, portavoce per il FVG di Articolo 21.
Una rassegna, dunque – quella sulle “Crisi delle Istituzioni” – che, secondo gli organizzatori, si rende necessaria nell’attuale contesto minato dai conflitti, dall’ascesa dei nazionalismi e dall’indebolimento degli equilibri globali, in cui la solidità delle istituzioni democratiche, nazionali e sovranazionali, costituisce l’ultimo argine contro l’autoritarismo e l’instabilità.
In allegato il comunicato generale dell’intera rassegna:
