• Sab. Apr 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

CROCEVIE D’EUROPA-COMUNE DI GORIZIA: IL 17 MARZO VISITA GUIDATA AL PARCO DELLA PACE DEL MONTE SABOTINO

DiRedazione

Mar 16, 2024

CROCEVIE D’EUROPA

Percorsi culturali e Visite guidate alla scoperta di Gorizia e del territorio transfrontaliero

PROSEGUONO LE APPASSIONANTI ESCURSIONI DEL PROGETTO DI PROMOZIONE TURISTICA IDEATO DAL COMUNE DI GORIZIA – SERVIZIO CULTURA, EVENTI E TURISMO – “CROCEVIE D’EUROPA”: DOMENICA 17 MARZO (DALLE ORE 9.30) VISITA AL PARCO DELLA PACE DEL MONTE SABOTINO DOVE SI TROVA UN MUSEO TRANSFRONTALIERO A CIELO APERTO TRA ITALIA E SLOVENIA

TUTTE LE ESCURSIONI E LE ATTIVITÀ SONO GRATUITE CON OBBLIGO DI PRENOTAZIONE. ISCRIZIONI VIA MAIL E WHATSAPP

GORIZIA – Un nuovo appuntamento con le escursioni proposte dal Comune di Gorizia nell’ambito del progetto turistico-culturaleCrocevie d’Europa”, ideato per far scoprire la storia e la cultura di Gorizia e del territorio transfrontaliero. In calendario domenica 17 marzo (con replica il 7 aprile) la visita al Parco della Pace del Monte Sabotino dove si trova un Museo transfrontaliero a cielo aperto tra Italia e Slovenia: un’escursione organizzata in collaborazione con il Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” con l’accompagnamento della guida esperta dei siti della Prima Guerra Mondiale Silvo Stok.

Partenza da piazza Transalpina alle 9.30 (ritrovo alle 9.15) con trasferimento in quota con un pullman messo a disposizione gratuitamente. Nel corso dell’itinerario, molto panoramico, con vista su Gorizia e Nova Gorica, ci si soffermerà sulla lettura delle vestigia della Grande Guerra, con visita ad alcune delle numerose caverne presenti, immerso nel caratteristico ambiente del “Biotopo del Monte Sabotino”, caratterizzato anche dal confine e dalle vestigia della Guerra Fredda. L’escursione a piedi, partendo dal parcheggio del ristoro Park Miru, raggiunge il Poggio di San Valentino con i caratteristici ruderi della chiesetta. Si risale quindi la dorsale raggiungendo la cima principale di quota 609. Proseguendo lungo la cresta si ritorna verso il ristoro Park Miru, con visita al sistema difensivo austro-ungarico ed alle posizioni del “dentino”. Rientrati al parcheggio, col pullman si ridiscende a valle per concludere l’escursione con un breve ristoro in un agriturismo con degustazione vini. L’escursione ha una durata complessiva di circa 8 ore tra percorso in pullman, a piedi e alcune soste lungo il percorso.

Viste le numerose richieste per tutte le proposte del cartellone Crocevie d’Europa da qui a luglio, si consiglia di verificare la disponibilità ed eventualmente prenotare già per le date successive così da garantirsi il posto. La partecipazione a tutte le escursioni è gratuita con prenotazione obbligatoria. Per prenotare inviare una mail a crocevie.europa@comune.gorizia.it o un whatsapp al numero 335 770 77 46. Per info è disponibile il numero del Comune di Gorizia 0481 383 420 / 339 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00).

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE