CROCEVIE D’EUROPA
Percorsi culturali e visite guidate
alla scoperta di Gorizia e del territorio transfrontaliero
DOMENICA 12 GENNAIO IN PROGRAMMA PER LA RASSEGNA DI PROMOZIONE TURISTICA IDEATO DAL COMUNE DI GORIZIA “CROCEVIE D’EUROPA” LA SECONDA PARTE DELL’ESCURSIONE A PIEDI DAL TITOLO “TI RACCONTO GORIZIA COME APPARIVA DAI FINESTRINI DEL SUO STORICO TRAM”
L’ITINERARIO – CON RITROVO ALLE 9.30 IN PIAZZA VITTORIA – SI SNODA LUNGO IL PERCORSO DEL TRAM N. 1,
ATTIVO FINO AL 1935.
LA VISITA È GRATUITA, MA È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE VIA MAIL crocevie.europa@comune.gorizia.it
O WHATSAPP AL NUMERO +39 335 7707746
GORIZIA – Nella mattinata di domenica 12 gennaio in programma per la rassegna cultural-turistica del Comune di Gorizia, Crocevie d’Europa, la seconda tappa della passeggiata “Ti racconto Gorizia come appariva dai finestrini del suo storico tram”. Il percorso si concentra sulla linea n. 1 del Tram di Gorizia che partiva dalla Stazione della Meridionale e terminava presso la Stazione della Transalpina. Il servizio di trasporto pubblico che collegava le due stazioni della città fu inaugurato il 18 febbraio 1909. I tram erano alimentati dall’energia elettrica e funzionarono ininterrottamente fino all’aprile del 1935; l’unica interruzione, dal novembre 1918 al febbraio 1922, fu causata dalle distruzioni portate dagli eventi bellici della Prima guerra mondiale.
Il tragitto di quella che fu la linea 1 è lungo quasi 4 km, perciò la visita è stata divisa in due giornate con diversi approfondimenti tematici. Dopo il grande apprezzamento della prima parte dell’itinerario da Piazzale Saba lungo Corso Italia e Corso G. Verdi, Via Mameli fino a Piazza della Vittoria, la visita riprende proprio da Piazza della Vittoria con ritrovo alle 9.30. Sempre accompagnati dalla guida turistica Micaela Grossa i partecipanti arriveranno a piedi fino alla Stazione Transalpina. Ad arricchire la visita ci saranno gli interventi di Liubina Debeni Soravito per il verde urbano e gli spunti storici legati alla economia della floricoltura in città e Liliana Mlakar per gli approfondimenti riguardanti personaggi nobili, aristocratici e gente comune della Gorizia dell’epoca, nonché per la parte attinente alle antiche tradizioni.
Visita gratuita con prenotazione obbligatoria, mail a crocevie.europa@comune.gorizia.it O whatsapp al numero +39 335 7707746