Alle 10.40 Naomi Oreskes terrà un incontro con la stampa Italiana Aula 130 Edificio principale SISSA, accesso zoom al link https://us06web.zoom.us/j/84796780024?pwd=UwFcACBjNaudat4XB4ScTtc7Ee4VoC.1
Sempre domani al Convegno SISSA si parla di “cittadinanza scientifica” come strumento per la giustizia ambientale, nel dialogo fra la giornalista e documentarista Rosy Battaglia e Daniele Vellutino, coordinatore dell’Osservatorio per la Comunicazione e l’Informazione nella Pubblica Amministrazione in Italia ed in Europa.
Presentato intanto oggi al Convegno SISSA il nuovo progetto EFC, Educating Future Citizen, che vede SISSA in rete con prestigiose realtà italiane, dalla Scuola IUSS di Pavia (lead partner) alla Scuola di studi superiori “F. Rossi” dell’Università di Torino, dalla Scuola superiore “di Toppo Wassermann” dell’Università degli Studi di Udine al Collegio internazionale Ca’ Foscari dell’Università di Venezia.
TRIESTE – Una delle voci più note e autorevoli del dibattito globale che, sempre più spesso, vede contrapposti scienza e negazionismi, la statunitense Naomi Oreskes docente ad Harvard University e bestseller internazionale con il saggio-cult Mercanti di dubbi, sarà protagonista domani, venerdì 5 dicembre, della giornata conclusiva del XIV Convegno sulla Comunicazione della scienza, organizzato a Trieste dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati. L’accademica e saggista farà tappa domani all’evento in anteprima nazionale, proprio nei giorni in cui esce per Edizioni Ambiente il suo nuovo saggio Il grande mito. Come il business ha creato la leggenda del libero mercato e ci ha insegnato a odiare il governo: un’indagine che svela come le grandi industrie abbiano costruito e diffuso l’idea che i mercati funzionino meglio senza regole, trasformando il governo da garante dell’interesse pubblico a “nemico della libertà”. Come nel precedente saggio Mercanti di Dubbi, Oreskes offre una chiave di lettura fondamentale per riconoscere le radici culturali della manipolazione e per riscoprire il valore della responsabilità collettiva e della verità scientifica. Alle 9.30, nell’ambito del Convegno Naomi Oreskes dialogherà con il giornalista Massimo Polidoro (Aula Magna Paolo Budinich della SISSA) delle strategie che puntano a minare le evidenze scientifiche, alimentando la disinformazione globale. E alle 11.45 converserà di “Scienza e politica all’epoca di Trump: quale impatto sulla collaborazione scientifica internazionale?” con Enrico Bucci, docente al College of Science and Technology della Temple University e la giornalista scientifica Elisabetta Tola, Radio3Scienza.
Fra gli eventi in programma domani spicca anche, alle 10.45 nell’Aula Magna, il confronto “Scienza, cittadinanza e giustizia ambientale: un dialogo necessario”: la giornalista e documentarista Rosy Battaglia converserà con Daniela Vellutino, docente di Linguistica all’Università di Salerno e Coordinatore dell’Osservatorio per la Comunicazione e l’Informazione nella Pubblica Amministrazione in Italia ed in Europa. In un contesto segnato da crisi ambientali, conflitti globali e disinformazione, la cittadinanza scientifica è una pratica democratica sempre più necessaria. A partire dal pensiero di Pietro Greco, questo Dialogo esplora come il sapere scientifico possa diventare leva per la giustizia ambientale, la trasparenza e la partecipazione delle comunità. Attraverso esperienze concrete di attivismo civico e comunicazione pubblica, il confronto propone una visione della scienza come spazio condiviso, pubblico e responsabile.
PRESENTATO OGGI A SISSA IL PROGETTO EFC, EDUCATING FUTURE CITIZEN
Intanto è stato presentato oggi al Convegno il nuovo progetto EFC, Educating Future Citizen, di cui SISSA è motore portante insieme a molte altre realtà italiane: la Scuola IUSS di Pavia (lead partner), la Scuola IMT Alti Studi di Lucca, la Scuola di studi superiori “C. Urbani” dell’Università di Camerino, la Scuola di studi superiori “G. Leopardi” dell‘Università di Macerata, la Scuola di studi superiori “F. Rossi” dell’Università di Torino, la Scuola superiore “di Toppo Wassermann” dell’Università degli Studi di Udine, il Collegio internazionale Ca’ Foscari dell’Università di Venezia. Costruire una rete di scuole universitarie superiori è l’obiettivo principale del progetto: un networking coeso e collaborativo che possa continuare a svilupparsi nel tempo, e che avrà come focus principale l’orientamento degli studenti delle scuole secondarie di II grado e la promozione di corsi di formazione avanzata, inclusi quelli dottorali, abbracciando temi fondamentali come internazionalizzazione, innovazione, digitalizzazione e sostenibilità. Finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), EFC si attiverà attraverso un approccio innovativo e interdisciplinare per orientare i giovani e formare cittadini consapevoli, capaci di affrontare le sfide del futuro con una preparazione solida e trasversale. L’iniziativa è stata presentata oggi nell’ambito del panel dedicato alle risorse speciali legate ai fondi del PNRR e a cosa resterà di questi ingenti investimenti in ambito scientifico. Si sono confrontati Daniele Del Rio, docente di Nutrizione e Prorettore alla Ricerca dell’Università di Parma dove dirige il progetto PNRR OnFoods, Giuliano Greco direttore della Direzione Comunicazione e relazioni esterne dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Alberto Policriti, Professore di Informatica all’Università di Udine, Ilaria Manzini direttrice scientifica della Fondazione CHANGES e Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica.
Il XIV convegno sulla Comunicazione della scienza, a cura del Laboratorio Interdisciplinare della SISSA, èrealizzatocon il supporto di Feltrinelli Education, iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem e Educating Future Citizens, e la collaborazione di Immaginario Scientifico, SWIM – Science Writers in Italy, Fondazione Pezcoller e Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo. Main partner: SISSA Medialab. Media partner: sede RAI FVG, Scienza in Rete e Il Bo Live dell’Università di Padova. Partner tecnico Nava Press.
Info: Laboratorio Interdisciplinare della SISSA Sito: https://comunicazionescienza.com/
E-mail: ilas@sissa.it
