Il centro fitness, spa e piscina fondato da Renzo Turbian organizza, a partire da giovedì 8 maggio, sette appuntamenti per ribadire il proprio mantra: l’attività fisica è il più grande strumento che abbiamo per vivere a lungo, in salute e migliorare la qualità della nostra esistenza.
Da 40 anni ha a cuore la salute e il benessere delle persone che lo frequentano, seguendone l’allenamento e la forma fisica in modo personalizzato e professionale: Bobadilla, il centro benessere, spa e palestra fondato da Renzo Turbian nel 1985 a Vittorio Veneto (Treviso), si appresta a festeggiare un compleanno importante e lo fa tenendo fede alla propria mission, organizzando a partire da giovedì 8 maggio il Boba40Fest, un mese di eventi in città per ribadire l’importanza dell’attività fisica come strumento di prevenzione e segreto per vivere meglio e più a lungo.
Il Boba40Fest, patrocinato del Comune di Vittorio Veneto, sarà un momento di condivisione con la comunità ma anche il modo per portare al di fuori del centro informazione e consapevolezza: “Abbiamo voluto celebrare i nostri 40 anni con la comunità che ci ha sempre sostenuto. – spiega il titolare Renzo Turbian – È il modo più naturaleper dire grazie e per continuare a diffondere un messaggio in cui crediamo profondamente: la salute è una scelta quotidiana. In questi primi quarant’anni abbiamo lavorato con passione per aiutare le persone a vivere meglio, attraverso il movimento, la consapevolezza e il rispetto del proprio corpo”.

40 anni di salute e benessere. Bobadilla nasce a Vittorio Veneto nel 1985 in uno spazio di 700 metri quadrati, al secondo piano di una ex filanda ristrutturata in via Del Gelsolino, con vista sul fiume Meschio. Dieci anni più tardi con una grande scala interna vengono collegati il piano terra e il secondo piano, incrementando i servizi sia in ambito posturale sia quelli del dimagrimento e del potenziamento muscolare. Nel 2000 si aggiunge il piano intermedio, con l’introduzione di altri percorsi specifici, soprattutto in ambito posturale, e nel 2005 accanto al piano terra già esistente si realizzano la piscina, con corsi di aquagym e nuoto per i bambini, e la spa, per offrire un percorso di relax e rigenerazione. Il 2005 è anche l’anno in cui Bobadilla apre la sede di Treviso, in viale della Repubblica, che ben presto diventa un punto di riferimento per l’allenamento in città. Nel 2024, sempre a Treviso, inaugura Bobadilla Wave, una training boutique che combina tecnologie antinfiammatorie e sistemi di allenamento personalizzate, con attrezzature di ultima generazione, trainer certificati sempre presenti e piani nutrizionali su misura.
Sono decine di migliaia le persone che in questi 40 anni a Vittorio Veneto e a Treviso si sono affidate alla professionalità e alla competenza di Bobadilla, sostenendo il suo percorso di specializzazione e crescita.
Il programma del Boba40Fest. Il programma del Boba40Fest prevede 7 appuntamenti nei luoghi di cultura ma anche tra i paesaggi più scenografici della città di Vittorio Veneto.
Si inizierà giovedì 8 maggio alle 19.00 al Teatro Lorenzo Da Ponte con la presentazione del libro di Renzo Turbian “Stare in salute è una scelta”: l’autore dialogherà con Roberto Bottelli, che ha ottenuto Dottorato di Ricerca in Fisica Teorica, e il cardiologo Davide Girola, accompagnato dall’arpa di Irene Bassi e dal flauto di Virginia Belvedere, e spiegherà la propria filosofia di benessere, approccio cha ha trasferito in Bobadilla nel corso di questi 40 anni.
Il secondo appuntamento sarà il talk “Come allenare il cuore”, venerdì 9 maggio alle 19.00 allo Spazio Mavv (via del Gelsolino 45, accanto alla sede del Bobadilla) con il cardiologo Davide Girola: si porrà il focus su come l’allenamento cardiovascolare migliori salute, energia e qualità della vita, riducendo il rischio di malattie.
Si proseguirà quindi venerdì 16 maggio, nuovamente alle 19.00 allo Spazio Mavv, per un altro talk, “Infiammazione, l’anticamera per la malattia”,questa volta con l’esperto di BioHacking e salute funzionale Enzo Primitivo, che approfondirà il ruolo dell’infiammazione cronica latente e come l’esercizio fisico possa aiutare a prevenirla e ridurla.
Dalle parole ai fatti: domenica 18 maggio si è tutti invitati a partecipare alla Marcia di Beneficenza Cuore Forte, un invito a muoversi per se stessi e per gli altri, riscoprendo il camminare come gesto semplice e potente per la salute personale e per sostenere il benessere della comunità. La partenza sarà alle 9.00 dalla sede Bobadilla (via del Gelsolino, 43) con ritrovo alle 8.00; l’itinerario si snoderà per 10 chilometri tra le colline vittoriesi (è richiesto un contributo di euro 20,00, l’intero ricavato sarà devoluto alla Lilt – delegazione di Vittorio Veneto).
In caso di maltempo la marcia sarà rinviata alla prima data disponibile.
Venerdì 23 maggio l’attenzione sarà dedicata alla postura come chiave del benessere quotidiano: se ne discuterà durante il talk “Come migliorare la postura ed eliminare il mal di schiena”, alle 19.00 allo Spazio Mavv con Vincenzo Canali, specialista nella prevenzione dei traumi da carico iterativo con grande esperienza negli sport acrobatici e già allenatore della Nazionale di Ginnastica artistica.
Infine, venerdì 30 maggio il Boba40Fest si concluderà con un doppio appuntamento: alle 19.00 un nuovo talk allo Spazio Mavv con Roberto Bottelli, Renzo Turbian e Lorenzo Casadei, intitolato “Come allenarsi e come abbassare lo stress” e dedicato all’attivitàfisica come alleato per il benessere mentale, il rilassamento e la gestione dello stress, e alle 22.00 il BobaParty, un grande momento di festa presso la sede storica di Via del Gelsolino 43 per celebrare insieme i benefici dell’attività fisica, più energia, più benessere e più voglia di vivere.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito, ad eccezione della partecipazione alla Marcia di Beneficenza Cuore Forte, che prevede una quota di adesione che sarà devoluta in beneficenza alla LILT di Vittorio veneto.
È consigliata la prenotazione, telefonando al numero 0438 555 455 o scrivendo a info@bobadillaclub.it, specificando l’evento a cui si desidera partecipare.
Info: bobadillafit.com e canali social