FRANCO BATTIATO
IL LUNGO VIAGGIO
Da lunedì 2 a mercoledì 4 febbraio a Cinemazero
di Pordenone e al Visionario di Udine il primo film che celebra
la vita e le passioni di uno dei più grandi artisti della musica italiana
Pordenone/Udine, 31 gennaio 2026.Dal 2 al 4 febbraio arriva nelle sale del Visionario di Udine e di Cinemazero di Pordenone Franco Battiato. Il lungo viaggio, il primo film che celebra la vita e le passioni di uno dei più grandi artisti della musica italiana.
Un racconto intimo e visionario, in cui la musica diventa il linguaggio di una tensione costante verso il trascendente. Il film segue il percorso del giovane Franco Battiato, interpretato da uno straordinario Dario Aita, dalla Sicilia al suo arrivo a Milano negli anni Settanta, attraversando i momenti cruciali del cammino verso il successo e accompagnandolo fino al ritorno nell’amata terra d’origine.
Franco Battiato. Il lungo viaggio è prima di tutto il racconto di un viaggio interiore. La natura dell’artista, già profondamente incline alla spiritualità, si trasforma progressivamente in una ricerca più consapevole anche grazie a relazioni fondamentali: l’amicizia con Fleur, il rapporto intenso con la madre e incontri decisivi come quelli con Juri Camisasca e Giuni Russo, fino allo storico sodalizio con Giusto Pio (Giulio Forges Davanzati), coautore di molti dei brani più importanti della carriera di Battiato.
Il film ripercorre l’evoluzione artistica di Franco Battiato dalla sperimentazione radicale alle serate con Giorgio Gaber e Ombretta Colli, fino al successo pop, mettendo al centro il suo vero viaggio: la ricerca del sé interiore, oltre ogni forma di celebrità.
Un’opera che restituisce la dimensione più autentica e profonda di un artista unico, capace di unire musica, pensiero e spiritualità in un linguaggio senza tempo.
Prevendite attive: Libraesva ESG ha rilevato un possibile tentativo di phishing da “sc3mg2xw.r.eu-central-1.awstrack.me” www.cinemazero.it, Libraesva ESG ha rilevato un possibile tentativo di phishing da “sc3mg2xw.r.eu-central-1.awstrack.me” www.visionario.movie
