DA PALMANOVA A ZARA IL PREMIO UNESCO DELLA MUSICA È SENZA CONFINI
domenica 9 luglio alle 11 a Zara, nella Chiesa di S. Crisogono, si esibirà la pianista Chiara Bleve, vincitrice assoluta dell’edizione 2022 del Concorso musicale internazionale Città di Palmanova-Premio Unescoil concerto reso possibile dalla consolidata partnership tra le due città fortificate nell’ambito del Sito transnazionale Unesco “Opere di difesa veneziane” e dalla sinergia tra il Concorso promosso dall’Accademia musicale di Palmanova e il St. Donatus Festival di Zara, quest’anno alla sua 63^ edizionedi grande impegno interpretativo e virtuosistico il programma del concerto, con musiche di Chopin, Schumann, Granados, Ravel, Scriabin, Prokofiev
Da Palmanova a Zara la musica corre lungo l’antica dorsale fortificata dalla Serenissima nello “Stato da Terra – Stato da Mar Occidentale”, ovvero quello che identifica il Sito transnazionale Unesco delle “Opere di difesa veneziane del XVI e XVII secolo”, che fin dal 2017 unisce sei città di tre diversi Stati, in Italia, Croazia e Montenegro. Domenica 9 luglio alle 11, nell’antica chiesa di San Crisogono a Zara, la ricorrenza dell’iscrizione della città nella rete Unesco sarà festeggiata grazie a un concerto che vedrà sotto i riflettori la pianista italiana Chiara Bleve, vincitrice assoluta nel 2022 del Concorso musicale internazionale Città di Palmanova. Si tratta del primo evento che unisce la manifestazione palmarina (conclusasi lo scorso maggio con un record di presenze di giovani musicisti, oltre 1100 nelle due settimane delle audizioni) al festival musicale “Evenings at St. Donatus”, che nella città croata conta ben 63 edizioni. Un traguardo reso possibile dalla consolidata partnership Unesco tra le Amministrazioni delle due Città e dalle sinergieinternazionali attivate grazie alle autorevoli presenze del mondo musicale centro-europeo nella Giuria del Concorso, come ad esempio il Maestro Berislav Šipuš, compositore, docente e direttore d’orchestra oltre che ex ministro della Culturadella Repubblica Croata. Il festival musicale di Zara è presieduto da Dina Bušić, musicologa, promotrice culturale e responsabile del settore Cultura del Comune di Zara, oltre che presidente di turno del Gruppo di coordinamento internazionale per il sito Unesco, board nel quale siede anche l’Assessore alla Cultura e grandi eventi di Palmanova Silvia Savi. “Oltre ad attribuire ai vincitori il Premio Unesco” dichiara l’Assessore Savi “a partire dalla scorsa edizione abbiamo voluto legare concretamente il Concorso internazionale alla partnership culturale con le città del nostro Sito transnazionale. Lo scambio con Zara, che Palmanova vuole ricambiare ospitando a sua volta in futuro musicisti croati, è il primo passo di questa attività”.
La promozione dei giovani musicisti vincitori del Concorso di Palmanova è appunto uno degli obiettivi ai quali la manifestazione sta dedicando grande attenzione, certa dell’importanza di sostenere la mobilità degli artisti per una musica senza confini. Nicola Fiorino, presidente dell’Accademia musicale, e Franco Calabretto, direttore artistico del Concorso, non hanno dubbi: “Il concerto della musicista vincitrice dell’edizione 2022 del Concorso si inserisce all’interno di un festival prestigioso che testimonia perfettamente il senso del Premio Palmanova-Unesco, aprendo la strada a nuove collaborazioni internazionali che non potranno che far crescere la nostra manifestazione”.
Primo alfiere di questo nuovo corso sarà appunto la pianista veneta Chiara Bleve, già protagonista a Palmanova del concerto di apertura dell’11^ edizione del Concorso, lo scorso aprile, con la FVG Orchestra. Nata nel 2006, ha iniziato lo studio del pianoforte a quattro anni con lo zio Tiziano Nadal e dal 2016 è allieva del Maestro Giorgio Lovato presso la Scuola di Musica “A. Corelli” di Vittorio Veneto. Vincitrice di più di 50 Premi in accreditate competizioni musicali, dal 2017 Chiara si è esibita nell’ambito di numerosi Festival e stagioni concertistiche in Italia e all’estero, suonando per la prima volta con orchestra d’archi all’età di 10 anni. La sua maturità esecutiva e il suo temperamento l’hanno già ammessa alle Masterclass Internazionali di Musica della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro, con il Maestro Boris Petrushansky, e presso l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola, con il Maestro Roberto Giordano.
A Zara eseguirà un programma di notevole impegno interpretativo e virtuosistico, dal celebre “Andante spianato et Grande polonaise brillante” di F. Chopin all’evocativa “Alborada del Gracioso” di Ravel, e ancora pagine di Schumann, Granados, Scriabin e la travolgente “Toccata” op.11 di Prokofiev.
Info sul web: www.concorsomusicalepalmanova.it / www.donat-festival.com