• Ven. Gen 16th, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

Dal 18 gennaio al 4 febbraio, la sala espositiva del Comune di Fiumicello ospiterà la mostra “Il Popolo giallo: una storia collettiva”

DiRedazione

Gen 16, 2026

FIUMICELLO VILLA VICENTINA – Dieci anni di impegno, di piazze colorate, di voci che non si sono mai spente. Dal 18 gennaio al 4 febbraio, la sala espositiva del Comune di Fiumicello ospiterà la mostra “Il Popolo giallo: una storia collettiva”, un percorso espositivo che ripercorre un decennio di mobilitazione per chiedere verità e giustizia per Giulio Regeni. L’esposizione, curata dai genitori di Giulio, Paola Deffendi e Claudio Regeni, insieme a Marina Tuni, nasce dalla collaborazione con il Comune di Fiumicello Villa Vicentina e il collettivo “Giulio Siamo Noi”. Attraverso un’accurata selezione di immagini, disegni, oggetti simbolici e contributi video, la mostra non si limita a celebrare il passato, ma testimonia come quella richiesta di giustizia sia oggi più che mai un’azione presente e corale.

“Perché Giulio continua a fare cose, attraverso chi non ha mai smesso di esserci.”

Il momento centrale della manifestazione sarà l’inaugurazione ufficiale, prevista per: Domenica 18 Gennaio alle ore 10:45 presso La Sala Consiliare Del Municipio (Via Gramsci 8, Fiumicello Villa Vicentina). L’apertura della mostra rappresenta un appuntamento fondamentale per la comunità e per tutti coloro che in questi dieci anni hanno indossato i braccialetti gialli e affisso gli striscioni, trasformando una vicenda tragica in una battaglia di civiltà universale.

Livio Nonis

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it