• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Dal 23 al 26 ottobre a Palmanova, BeT festival 2025

DiRedazione

Ott 21, 2025

Performance artistiche, teatro ritmico, arte delle bandiere

Giochi di fuoco e luce, burattini, teatro, laboratori.

Tellini: “Orgogliosi di questo gruppo di giovani”

Savi: “Una rassegna che saprà stupire molti”

Dal 23 al 26 ottobre 2025 Palmanova, si anima con laboratori creativi, eventi musicali, audiowalk, coreografie collettive, teatro ritmico e arte delle bandiere. Il BeT Festival torna per una quarta edizione ricca di esperienze artistiche: un festival diffuso, promosso dagli Sbandieratori e Musici di Palmanova con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Palmanova.

Un programma pensato per tutte le età, che intreccia le radici della tradizione con un linguaggio contemporaneo e coinvolge alcune delle realtà più dinamiche del panorama artistico nazionale come gli PsycoDrummers, Invasioni Creative, Damatrà, Circo all’InCirca, GAMS. E inoltre, ogni giorno sarà presente l’area ristoro Convivium con prodotti locali a km 0, un luogo dove poter stare insieme a pochi metri dalle iniziative previste. Info e programma su https://linktr.ee/betfestival

Il Sindaco Giuseppe Tellini: “Il Comune è orgoglioso di questo gruppo di giovani che non si è limitato a riprendere e ridare vita alla tradizione degli sbandieratori nella città fortezza, ma hanno anche saputo evolvere questa tradizione con linguaggi nuovi e contemporanei”.

Silvia Savi, assessore comunale alla cultura: “Un evento che cresce e si evolve anno dopo anno. Gli Sbandieratori e Musici di Palmanova sanno mettere assieme creatività, partecipazione e valorizzazione del territorio, presentando performance uniche, spettacolari, innovative e dal forte impatto scenico ed emotivo, adatte a tutte le età. BET festival è una rassegna che saprà stupire molti”.

Ingresso libero e gratuito. Per partecipare ai laboratori è gradita la prenotazione, inviando una mail a betfestival.palmanova@gmail.com

BeT Festival è un festival di comunità e partecipazione, si fonda su una visione aperta e inclusiva: un momento di incontro tra pubblico, artisti e territorio, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni e alla valorizzazione dell’arte della bandiera e del tamburo in chiave contemporanea. Un’occasione per vivere Palmanova con occhi nuovi, attraverso l’arte, la musica, le storie e il gioco per tutte le età.

Giovedì 23 ottobre, alle 18, l’apertura di BET al ritmo di cornamusa, chitarra e tamburi con Roberto Kirtan Romagnoli. A seguire, Convivium con degustazioni e In missione per conto di Dioniso, concerto narrante sulla storia del vino e della birra. A fine serata, Esibizione con bandiere, tamburi fluo e musica elettronica.

Venerdì 24 ottobre 2025 alle ore 21 il BET Festival ospita il concerto ritmico degli Psycodrummers che portano a Palmanova una performance esplosiva fatta di percussioni industriali, coreografie sincronizzate e un’energia tribale e contemporanea che trascina chiunque li ascolti, un collettivo di undici percussionisti che trasformano materiali industriali in strumenti musicali.

Il fuoco non si guarda soltanto, si ascolta. Venerdì 24 e sabato 25 ottobre, doppio appuntamento alle ore 22:30 con Toi Ahi Danza del Fuoco. Con Diego Gioacchini, la danza del fuoco prende vita come un rito antico, una coreografia in cui fiamme e corpo si fondono in un dialogo di forza, paura e bellezza. In Piazza Grande, cuore luminoso della città-fortezza, il buio si trasforma in spettacolo.

Sabato 25 ottobre 2025 alle ore 15:30 in Piazza Grande arrivano le Marionette. La compagnia I burattini di Giogi porta in scena uno spettacolo pieno di voci, personaggi e diavolerie per far ridere, stupire e sognare grandi e piccoli. Sempre sabato alle ore 21 in Piazza Grande andrà in scena Dantés. Il conte di Montecristo del GAMS – Gruppo Alfieri Musici Storici Servigliano. Il Conte di Montecristo”, una potente reinterpretazione del capolavoro di Alexandre Dumas e Auguste Maquet, tra avvelenamenti e rapimenti, identità perdute e tesori ritrovati, le bandiere diventano voce, gesto e simbolo, narrando una storia senza tempo attraverso la forza visiva del movimento.

Domenica 26 ottobre 2025 al BET Festival una giornata dedicata a bambini e famiglie. Dalle ore 9 Damatrà ci porta a scoprire BESTIARIO LAB in Piazza Grande, laboratorio di cucitura e narrazione per famiglie, ispirato agli albi illustrati e al meraviglioso regno animale (1° turno: 9.00 – 10.30,  2° turno: 11.00 – 12.30. Posti limitati, prenotazione richiesta inviando una mail a betfestival.palmanova@gmail.com). Alle 10.30 ci penserà la Banda Cittadina di Palmanova e Scuola di Musica a dare il Buongiorno in Piazza.

Nel pomeriggio uno spettacolo multimediale per bambini e famiglie “In ogni filo c’è una storia”,  Esperienza multimediale con Invasioni Creative e Damatrà (primo spettacolo ore 15.00 e secondo alle ore 16.00). Un racconto sonoro in cuffia per famiglie, ispirato all’opera e alla poetica di Maria Lai, artista relazionale che ha trasformato l’ago e il filo in strumenti di narrazione e connessione. Infine alle ore 16:30 il BET Festival si trasferisce al Teatro Gustavo Modena di Palmanova con lo spettacolo per famiglie “Il cappotto”, del Circo all’InCirca, uno spettacolo comico, poetico e surreale liberamente ispirato al celebre racconto di Nikolaj Gogol. Tra risate, acrobazie e momenti di pura tenerezza, lo spettacolo racconta con ironia la burocrazia, i sogni e le emozioni di tutti i giorni, in un linguaggio universale capace di parlare a grandi e piccoli.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it