PERSEPOLIS
Dal 4 al 6 marzo al Visionario nella nuova
edizione 4K curata da Marjane Satrapi!
UDINE – Dal 4 al 6 marzo torna sul grande schermo del Visionario di Udine PERSEPOLIS nella nuova edizione 4K curata da Marjane Satrapi! Il film sarà proiettato tutti e tre i giorni alle ore 19.10 in versione originale francese con sottotitoli italiani (con le voci di Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve e Danielle Darrieux). A quasi vent’anni dal Premio della Giuria a Cannes, Persepolis rimane un film attualissimo che pone domande e riflessioni sempre più necessarie sulla condizione della donna ad ogni latitudine, così come sul valore irrinunciabile della libertà di ogni essere umano e di ogni popolo. Persepolis sarà in programma anche a Cinemazero di Pordenone dal 18 al 20 marzo.
Vent’anni di storia visti con gli occhi di una piccola iraniana che cresce, cambia, capisce, scopre la storia della propria famiglia e del proprio paese mentre il popolo insorge contro lo Scià, vede una rivoluzione e poi una guerra, soffre, emigra, ritorna nell’Iran degli ayatollah ormai adolescente, quindi scappa di nuovo, stavolta in Francia dove diventa una grande disegnatrice. Marjane Satrapi traduce in raffinate animazioni in bianco e nero la sua autobiografia a fumetti, raccontando con disincantata ironia il suo viaggio dall’infanzia all’età adulta e la sua ricerca di libertà.
Per maggiori informazioni sulla programmazione e per acquistare i biglietti consultare il sito www.visionario.movie oppure facebook.com/VisionarioUdine.