Festival DARTE: il primo fine settimana diffuso
tra escursioni, visite e concerti
Dal 7 al 9 luglio: Cercivento, Lovea, Arta Terme, Rivalpo, Zuglio e Paularo
Parte da Cercivento la terza edizione di “Festival Darte”, la manifestazione di concerti diffusi in Carnia diretto dalla flautista friulana di fama internazionale Luisa Sello che mette in comunione patrimoni e saperi grazie alla musica. Attraverso la voce dell’”acqua che racconta”, come vuole il titolo programmatico del festival, gli abitanti dei borghi incontreranno a porte aperte vari pubblici in un clima ospitale per conoscenze, visite guidate, escursioni e musica in sei comuni della Carnia: Arta Terme come capofila, Tolmezzo, Verzegnis, Zuglio, Cercivento e Paularo. Il primo fine settimana inizia nel paese dei mosaici di “Una Bibbia a cielo aperto”, Cercivento, con un’escursione che inizierà dal centro del paese venerdì 7 luglio alle ore 17 per esplorare con guide esperte gli angoli nascosti e conoscere le peculiarità naturali del luogo. Alle ore 19, all’esterno de la “Cjase da Int”, sarà in concerto la ventenne violinista di nomea internazionale Katarina Auer in un programma dedicato a Bach con la “Partita in re minore”, Ysaÿe con la “Sonata per violino solo” op. 27 n. 4 e Kreisler con il “Recitativo e Scherzo Caprice op. 6”.
Vincitrice di numerosi concorsi internazionali e violinista prodigio, suonerà su un manufatto cremonese firmato Michele Dobner. Sabato 8 luglio sono due gli appuntamenti. Il primo è alle ore 17 nella Chiesa di San Andrea a Lovea, con il recital del chitarrista croato Saša Dejanović, musicista con concerti in tutto il mondo e molte premiate produzioni discografiche, in Carnia con un vario programma incentrato su compositori spagnoli: Granados, Albéniz, Tárrega e sul paraguaiano Barrios. Alle ore 21 a Palazzo Savoia di Arta Terme si esibirà una formazione vocale straordinaria tutta al femminile: “Glorius 4” composta da Agnese Carrubba, Federica D’Andrea, Cecilia Foti e Mariachiara Millimaggi. Un inconsueto ensemble vocale che spazia dal jazz al pop con arrangiamenti originali, voci portentose già note per aver lavorato con personalità come Peppe Vessicchio, Paolo Belli, Antonella Ruggiero.
Domenica 9 luglio sono tre gli appuntamenti tra concerti e visite. Alle ore 11 nella chiesa di San Martino a Rivalpo, nuova esibizione di Saša Dejanović. Alle ore 15.30 ci si sposta nella vicina Zuglio, nella storica pieve matrice di San Pietro per una visita guidata con a seguire il concerto del “Trio Estroverso”, formazione cameristica di flauti composto da Mirna Mlikota, Ursa Casar e Birgit Karoh che uniranno scene di microteatro ad un programma dedicato al Novecento con Carrasquiera, Shekov, Clarke, Guiot e Tomasi. Formazione trasversale, in breve tempo ha attirato l’attenzione della critica specializzata nel panorama flautistico.
Il finale del primo fine settimana, il secondo seguirà dal 14 al 16 luglio, prevede domenica alle ore 20 la visita alla Mozartina 2 in borgo Sant’Antonio a Paularo, residenza musicale e collezione di strumenti musicali unica in Regione Fvg, sede che accoglierà il concerto dell’”Estoverso Consort” con pianoforte, fiati e pantomime teatrali in un vario repertorio di diversi autori tra cui Jimi Hendrix e Astor Piazzolla. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito. Necessarie le prenotazioni alle escursioni e visite di Cercivento e Zuglio (info@carniagreeters.it; 340 1609684) e Paularo (328 4186585, www.lamozartina.it). Tutte le informazioni sul sito amicimusica.ud.it e sulla pagina facebook “Festival Darte”.
In copertina : The Glorius Voices