• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Dal jazz alle danze urbane, dai libri agli animali della fattoria: il Campo dei Girasoli accende settembre

DiRedazione

Set 8, 2025

Ultimo appuntamento del format “Jam ai Girasoli”, martedì 9 settembre partire dalle ore 19:30, il Campo dei Girasoli si trasforma in un salotto musicale a cielo aperto, dove professionisti e appassionati condividono il palco in un’atmosfera conviviale e informale. La serata sarà aperta da una band diversa, con alcuni tra i migliori musicisti del panorama jazz veneto (e non solo): Michele Tedesco ( batteria); Luca De Toni (chitarra) e Federico Lincetto (basso).

Prosegue l’appuntamento con “Garden in Swing”, mercoledì 10 settembre, insieme ai Bounce Swing Lovers. D alle 20:00 un dj selezionerà le migliori tracce swing. Una serata indimenticabile, piena di energia e passione per il ballo.

Si prosegue giovedì 11 settembre con una serata Hip-Hop che apre il nuovo anno accademico della scuola di danze urbane Dance4fun di Padova.  Appuntamento quindi per gli amanti della musica e della cultura Hip-Hop: alla console DJ Ibra, super animazione dei ballerini della scuola e tanto divertimento.

Venerdì 12 settembre alle ore 18:30 letture animate insieme a Maura, attività adatta per bambini e bambine dai 3 anni. Quattro valigie speciali accompagneranno grandi e piccoli in questo viaggio di lettura condivisa: la valigia degli albi illustrati: da sfogliare insieme e da ascoltare attraverso la voce di Mau, con l’invito per lettori grandi e grandissimi a portare da casa il proprio albo del cuore da leggere ai più piccoli. La valigia dei bambini: ricca di libri da esplorare in autonomia, per mani curiose e occhi pieni di meraviglia.La valigia delle famiglie: dedicata agli adulti, con tanti spunti e attività creative da “foto-rubare” e portare nei pomeriggi casalinghi. Infine, la valigia del book crossing: semivuota, pronta ad accogliere e a far viaggiare libri vagabondi, per creare insieme un piccolo scambio letterario a misura di bambino. Un progetto che invita a leggere, condividere e far circolare storie, perché ogni libro è un viaggio che comincia aprendo una valigia.

Spazio alla musica, sabato 13 settembre (dalle 20:30) insieme alla Combo Suonda (in foto di copertina), un’orchestra di improvvisazione ritmica. Un ensemble di una decina di musicisti provenienti da percorsi diversi unisce voce, chitarre, basso,batteria, fiati, violino, percussioni dal mondo e sorprendenti apparizioni fuori programma. Guidata dal linguaggio gestuale del Ritmo con Señás, l’orchestra è diretta in tempo reale, dando vita a composizioni estemporanee, uniche e irripetibili. Nata a Padova nel 2021 da un laboratorio ideato da Michele Braguti – musicista, psicologo e direttore del progetto – la Combo Suonda affonda le sue radici nella connessione con Buenos Aires, dove Braguti studia con Santiago Vázquez, pioniere del Ritmo con Señás, un linguaggio innovativo per fare musica, improvvisare e comporre collettivamente.

La settimana termina con il consolidato appuntamento delle 11:00 de le matinée di musica classica a colazione. Domenica 13 settembre il concerto “Giovani talenti” con Michele De Salvador (pianoforte) e Antonio Zamboni (pianoforte) che propongono un programma che spazia da Mozart a Chopin e toccando anche Pozzoli. Dalle 10:00 è in programma un laboratorio per bambini in fattoria tra pecore, capre e galline. Un’esperienza unica e coinvolgente attende i più piccoli: un pomeriggio a contatto diretto con gli animali della fattoria insieme a Stefania Schivardi, psicologa e responsabile di attività assistite dagli animali. L’iniziativa offre ai bambini l’opportunità di scoprire da vicino la vita di pecore, capre e galline, vivendo la magia del contatto con la natura e imparando l’importanza del prendersi cura degli animali. Durante il laboratorio i partecipanti potranno: dare da mangiare agli animali; aiutare nelle piccole attività di cura e scoprire curiosità e imparare divertendosi. Un pomeriggio educativo e divertente, dove la tenerezza è garantita. È previsto un contributo di 15 euro (con anticipo di €5 al momento della prenotazione e saldo direttamente in fattoria). Infine, per tutta la giornata Girasoli market dedicato al second hand, handmade e km.0. Una giornata di vintage, upcycling, prodotti locali e opere artigianali. Due workshop di Arteterapia e Macramè. Dalle 10:30 è in programma “ADD IMAGES – Al di là delle immagini”, un laboratorio di arteterapia che consiste nell’esplorazione del proprio inconscio: scegliere immagini, posizionarle sul foglio e con i colori creare il resto, in un flusso personale. È previsto un contributo di 20euro. Mentre dalle 16:00Crea il tuo accessorio in MACRAMÈ” insieme ad Arianna i partecipanti impareranno i punti base di questa tecnica. È previsto un contributo di 23euro. I due workshop sono organizzati da spazio calma. Per prenotazioni info.spaziocalma@gmail.com o WhatsApp 327 845 9183. Infine, dalle 16:00 DJset con Alice Oceanicmood

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it