Avviate dall’amministrazione due iniziative per coinvolgere le attività economiche della località nella decorazione e abbellimento di vetrine e spazi esterni di negozi e locali creando un fil-rouge tra autunno e inverno in attesa degli eventi in programma per il Natale 2020.
Jesolo entra nel pieno della stagione autunnale con uno sguardo già rivolto al prossimo Natale. Per far entrare la città nell’atmosfera del periodo e condurla fino alle festività di dicembre, l’amministrazione comunale ha dato avvio ad una serie di iniziative con il coinvolgimento delle attività per abbellire vetrine e spazi esterni e tour di degustazione di prodotti enogastronomici.“Autunno in Paese”, tra vetrine addobbate e degustazioni
Ad aprire le iniziative sarà l’evento “Autunno in Paese“, un format diverso e più semplice del tradizionale appuntamento jesolano, per rispettare le norme anti-covid e che si svolgerà dal 17 ottobre al 15 novembre. Per un mese le attività e gli operatori saranno quindi coinvolti attraverso il concorso “Autunno in Vetrina”. I negozi potranno così addobbare le vetrine in stile autunnale dando sfogo a creatività, fantasia e originalità. Ai migliori allestimenti sarà anche conferito un riconoscimento, come avvenuto nel corso dell’estate con i plateatici.
Anche la tavola avrà la sua parte con “Sapori d’autunno a Jesolo”, progetto che punta a valorizzare i luoghi della città mettendoli in stretta relazione con i locali: bar, osterie, birrerie, locande e ristoranti; i luoghi della socialità potranno partecipare organizzando cicchetti e degustazioni a tema autunnale.Un Natale sfavillante
Chiusa la parentesi dell’autunno si entrerà subito nel clima invernale e natalizio. A partire dal 20 novembre al 10 gennaio tutte le attività e gli operatori della città saranno invitati a continuare nell’abbellimento di negozi ed esercizi commerciali e locali per creare l’atmosfera di Natale. Le vetrine potranno essere addobbate con luci e decorazioni dando sfogo anche in questo caso a fantasia e creatività. Abbellimenti potranno essere installati anche nelle aree esterne delle attività, fino ad una profondità di 50 centimetri dal fronte dei locali con corsie di moquette rossa, alberi di Natale, luminarie e altre opere creative.
“Nonostante l’emergenza sanitaria in corso abbiamo pensato che fosse importante dare un segnale alla città e alle attività economiche e commerciali e dare qualcosa anche ai nostri cittadini e agli ospiti che in questi mesi visiteranno Jesolo – commenta l’assessore al Commercio e Attività Produttive della città di Jesolo, Alessandro Perazzolo –. Le iniziative che abbiamo pensato nella loro semplicità possono contribuire a far sentire tutti gli jesolani, ciascuno nel proprio ruolo, parte del sistema e del tessuto cittadino. Gli operatori potranno così sostenere soprattutto ciò che sarà il Natale di Jesolo con tutti gli eventi in programma e il clima di festa su tutto il territorio cittadino”.Ufficio stampa Città di Jesolo