• Mar. Nov 26th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Dalle Olimpiadi di Helsinki del 1952 ai giorni nostri: Cavallino-Treporti è terra di campioni e di futuri olimpionici

DiRedazione

Ott 16, 2022

È stata definita la terra dei campioni, e a testimoniarlo sono stati i tanti sportivi del remo che ieri sera sono saliti sul palco della sala Teatro del Comune di Cavallino-Treporti per raccontare le avventure del canottaggio di “cavallinotti” e “treportini”.

A dare voce alle imprese sportive sono stati Savino Cimarosto, ultimo componente dei 12 canottieri che andarono alle olimpiadi finlandesi nel 1952, allora 18enne; e Otello Ballarin, il giovanissimo timoniere “della quattro con” fino alle vittoriose qualificazioni alle Olimpiadi.

Memorie, racconti, avventure, anche di chi oggi non c’è più, raccolte tra le pagine del libro patrocinato dal Comune “Dodici giovani campioni a Helsinki 1952” che Antonio Padovan ha voluto dedicare ai grandi del remo e dello sport d’acqua, da sempre tramandate a voce e ora fissate nella carta perché rimangano indelebili.

«Quello di Helsinki ’52 è stato un evento straordinario che ha portato 12 abitanti e atleti di Cavallino-Treporti al palcoscenico olimpico – spiega l’autore del libro Antonio Padovan –. Cavallino-Treporti è un territorio molto adatto agli sport del remo e auspichiamo continui a lungo a tenere alta questa tradizione. Lo sport è una scuola di vita. Noi nel libro abbiamo raccolto le testimonianze di questi atleti proprio per raccontare il successo che hanno avuto nella vita quanto nello sport, con i sani principi di impegno e sacrificio che proprio lo sport insegna e che sono fondamentali anche per avere successo nella vita».

Un passato glorioso e un presente altrettanto significativo quello dello sport a Cavallino-Treporti, che si prepara a nuove avventure a livelli olimpici con alcuni dei giovanissimi locali: Riccardo Baldan (anno 2001) dall’entrata nella squadra nazionale nel 2019, fino alla coppa del mondo senior assoluto ed in k4 500 mt arriva 3 finale B nel 2022;Linda Lazzarini (anno 2004) che ha raggiunto il sesto posto ai mondiali a Szeghed in Ungheria, nella disciplina del k4 Junior; Alberto Kiko Fracassi (frequenta la terza media) pilota di go kart, ha corso all’evento internazionale nel circuito di Le Mans 8/72 fino a vincere il ticket per l’accesso al Mondiale della RGMMC Rotax Global che si terrà a Portimao in Portogallo dal 19 al 24 novembre.

Sandra Truccolo

Presenti alla serata altri due grandi campioni olimpici: Daniele Scarpa (in foto di copertina), ex canoista italiano, vincitore di due medaglie ad Atlanta 1996 e di due titoli mondiali nel 1995; e Sandra Truccolo, campionessa di tiro con l’arco a squadre. Nel suo palmarès vanta due titoli mondiali, uno d’Europa e ha vinto 2 medaglie d’oro ai giochi olimpici di Atlanta e Sidney.

Terra di grandi campioni, vecchi e nuovi, quella di Cavallino-Treporti, che possono crescere agonisticamente grazie anche al supporto di chi sostiene le società sportive.

E proprio la BCC Prealpi ha inteso condividere con il comune il progetto volto a far crescere i campioni che stanno guardano alle Olimpiadi come prossimo traguardo.

A tale scopo, il Direttore della Filiale di Cavallino- Treporti della Banca Prealpi SanBiagio, Alessandro Voltarel, ha consegnato una borsa di studio a tre giovani sportivi per premiare il talento e, al tempo stesso, sostenere concretamente il percorso formativo e l’impegno profuso dalle loro famiglie, il cui ruolo è determinante per garantire ai ragazzi percorsi sportivi di livello.

Uno dei punti fondamentali dell’amministrazione, infatti, è quello di investire sull’importanza dello sport per i giovani.

Dal 2015 il comune e l’assessorato allo sport stanno portando avanti importanti investimenti e progetti per favorire e promuovere le discipline sportive e per sostenere le società che hanno un ruolo fondamentale all’interno della comunità.

«Con questo evento abbiamo voluto dedicare uno spazio tutto esclusivo ai nostri ex olimpionici di Helsinki di 70anni fa – spiega Lisa Targhetta, assessore allo sport di Cavallino-Treporti –. La città è venuta quasi ad inchinarsi per questi 12 campioni tutti di Cavallino-Treporti, a testimonianza che lo sport è un grandissimo valore. Dopo questi 12 campioni ne sono nati altri e stasera abbiamo proprio avuto l’onore di premiare i giovani atleti che potrebbero essere i futuri atleti di Cavallino Treporti alle prossime olimpiadi.

Il valore dello sport è inestimabile e ha ancora più valore quando c’è una persona anziana che passa il testimone ad un giovane, un testimone fatto di esperienza, di valore umano e sportivo».

«Lo sport ha un valore importantissimo e noi siamo una vera e propria palestra all’aria aperta – aggiunge la sindaca Roberta Nesto –. Cercheremo di dare supporto a tutti gli sport all’aria aperta, ma abbiamo bisogno anche di infrastrutture ad hoc per questi sport. Confidiamo che con risorse del PNRR sia veramente possibile dare risposta a queste importanti e fondamentali esigenze del nostro territorio».

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE