• Dom. Dic 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Dante di Pupi Avati al Comunale di Cormons (GO) Lunedì 31 ottobre

DiRedazione

Ott 30, 2022

a.ArtistiAssociati e CircuitoCinema

La rassegna in collaborazione con Visioni d’Insieme il lunedì sera alle 21

Lunedì 31 ottobre, al Comunale di Cormons, ‘Dante’ di Pupi Avati

Prosegue la rassegna CircuitoCinema che ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale propone in collaborazione a Visioni d’Insieme grazie al sostegno della Regione Fvg: il lunedì sera, al Teatro Comunale di Cormons, le proiezioni saranno uniche, alle 21.

Lunedì 31 ottobre sarà proposto ‘Dante’ di Pupi Avati, con Alessandro Sperduti, Sergio Castellitto, Enrico Lo Verso, Alessandro Haber, Milena Vukotic, Erica Blanc, Mariano Rigillo, Paolo Graziosi, Leopoldo Mastelloni, Morena Gentile, Nico Toffoli, Gianni Cavina, Ludovica Pedetta, Romano Reggiani, Carlotta Gamba, Patrizio Pelizzi, Valeria D’Obici, Giulio Pizzirani. La pellicola, ispirata al libro di Giovanni Boccaccio Trattatello in laude di Dante, narra la vita del poeta Dante Alighieri raccontata dallo stesso Boccaccio. 1350. Dopo la morte di Dante, Boccaccio riceve il compito di consegnare alla figlia del sommo vate dieci fiorini d’oro come “risarcimento tardivo dell’ingiustizia patita”. Giovanni, grande ammiratore del poeta defunto, accoglie l’incarico come un onore, mettendosi in viaggio per ripercorrere i luoghi che Dante ha attraversato nel corso del suo esilio. Durante il cammino ripercorrerà gli episodi salienti della vita del poeta, dall’incontro con Beatrice all’amicizia con Guido Cavalcanti, dalle guerre fra Bianchi e Neri all’ingresso in politica come priore fino all'”esilio infinito”. Intessuti nella trama emergono i personaggi della Divina Commedia, da Paolo e Francesca al Conte Ugolino, sotto forma di racconti raccolti da Dante lungo il suo peregrinare.

Chiuderà la prima tranche della rassegna, lunedì 7 novembre, ‘Siccità’ di Paolo Virzì. A Roma non piove da tre anni e la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini. Nella città che muore di sete e di divieti si muove un coro di personaggi, giovani e vecchi, emarginati e di successo, vittime e approfittatori. Le loro esistenze sono legate in un unico disegno, mentre cercano ognuno la propria redenzione.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE