CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia
D’ANTE LITTERAM – DANTE ALIGHIERI NOSTRO CONTEMPORANEO
ideato e a cura del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
fra i 100 migliori progetti italiani del palinsesto selezionato dal Comitato nazionale per le celebrazioni dantesche del settecentenario
D’ante litteram – Dante Alighieri nostro contemporaneo è il progetto ideato dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG nell’anno in cui tutto il Mondo ricorda la figura di Dante Alighieri, a 700 dalla morte del sommo poeta.
Il progetto del CSS è stato inserito nel palinsesto dei 100 migliori progetti italiani selezionati dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche e si realizza con il sostegno del MIC – Ministero Italiano della Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, LAC Lugano Arte e Cultura, con la collaborazione di Università degli Studi di Udine, Comune di Udine – Biblioteca Civica Joppi, Fondazione Villa De Claricini.
D’ante litteram – Dante Alighieri nostro contemporaneo è progettato con la consulenza scientifica del prof. Andrea Tabarroni dell’Università degli Studi di Udine, e si articolerà nel corso dell’intero 2021, da marzo a dicembre, con spettacoli, laboratori di teatro partecipato, seminari performativi, reading, incontri improntati alle forme, i linguaggi e le tecnologie della scena contemporanea, per esplorare le possibilità di un dialogo vivo tra l’opera di Dante e i contemporanei di ogni tempo.
Il progetto si avvia il 25 marzo 2021, in una giornata simbolica come il Dantedì – Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri con il reading D’ante litteram – lettura dei canti 3, 5 e 26 dell’Inferno, format del teatrino del Rifo, con protagonisti Manuel Buttus, Rita Maffei e Giorgio Monte, accompagnati da un prezioso video commento di Pier Luigi Cappello, visibile nel corso di una diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Comunale “V. Joppi” di Udine, a partire dalle ore 18.
Scopri tutto il progetto → D’ante litteram – Dante Alighieri nostro contemporaneo