
NATALE DI SOLIDARIETÀ. LE DONAZIONI RACCOLTE AL MERCATINO DELLE VOLONTARIE E IL VADEMECUM NATALIZIO PER LE PERSONE FRAGILI E I LORO CAREGIVER

Conclusa con successo l’iniziativa di solidarietà in vista del Natale che l’Associazione de Banfield ha tenuto nei giorni scorsi nell’atrio della Camera di Commercio di Trieste: le Volontarie dell’Emporio della Solidarietà hanno raccolto con le loro creazioni oltre 9mila euro pari a 325 ore di assistenza domiciliare gratuita in favore delle persone anziane fragili seguite dalla de Banfield
TRIESTE-Grande riscontro e apprezzamento di triestini e turisti di passaggio per le nuovissime creazioni realizzata dalle volontarie dell’Emporio della Solidarietà della de Banfield in occasione dell’imminente Natale. Nei giorni scorsi l’atrio della Camera di Commercio di Piazza della Borsa ha ospitato i banchetti con le shopper scintillanti, frutto di un fine lavoro artigianale, contenenti i panettoni e pandori, ma anche con i cioccolatini della Solidarietà avvolti in elaborati sacchettini di fattura sempre manuale, realizzati con stoffe di vario tipo, anche di grande pregio, comprese numerose cravatte variopinte, altrimenti dimenticate in un cassetto, che hanno dato vita a coloratissime collane. Il progetto solidale era volto a raccogliere donazioni da impiegare a sostegno delle attività a domicilio per le persone anziane fragili e le loro famiglie. In totale, le donazioni raccolte ammontano a 9.741 euro pari a 325 ore di supporto a domicilio professionale erogato dalla de Banfield e di cui gli utenti beneficiano a titolo gratuito. La vera forza dell’iniziativa, quindi, non risiedeva solo nella bellezza degli oggetti esposti al mercatino, ma soprattutto nello scopo che per tutto l’anno anima il lavoro delle volontarie: sostenere le attività domiciliari della de Banfield, storica realtà che con dedizione si prende cura ogni giorno di persone anziane fragili, anche quelle più sole o prive di supporto.
Le festività natalizie rappresentano un momento particolarmente delicato per chi vive una condizione di fragilità e per le famiglie che se ne prendono cura. Proprio per questo la de Banfield vuole condividere un vademecum natalizio con alcuni consigli utili per vivere un Natale sereno e gioioso insieme alla persona fragile, dimostrando che condividere tempo di qualità è possibile anche quando la fragilità si fa sentire. L’obiettivo è duplice: ridurre lo stress dei caregiver durante le feste e, allo stesso tempo, permettere alla persona fragile di godere dei momenti di convivialità in sicurezza e tranquillità. Tra le proposte, vi è l’invito a trascorrere del tempo insieme attraverso giochi di società, scegliendo anche valide alternative alla tradizionale tombola, come giochi da tavolo o semplici attività di intrattenimento che richiedono solo carta e penna, come il classico “Nomi, cose e città”. Anche sfogliare fotografie e album di ricordi è un’attività preziosa per stimolare la mente, sia guardando foto del passato che divertendosi a rivivere l’ultimo anno attraverso i ricordi custoditi nella memoria dei telefoni. Altro elemento da non trascurare è la colonna sonora delle festività: la musica ha la capacità di mettere in sintonia le persone, stimolando i ricordi e creando un ponte tra generazioni. Consigliato creare una unica playlist delle musiche più amate dai diversi familiari e ospiti. Per rendere ancora più speciale l’albero di Natale, infine, un suggerimento è quello di decorarlo con i propri ricordi da scrivere su piccoli bigliettini da appendere ai rami (sul sito di CasaViola si possono scaricare i bigliettini appositi).
Con un po’ di idee e creatività è possibile condividere del tempo insieme durante le Festività anche quando la fragilità si mette in mezzo. Per questo la de Banfield pensato di aiutare creando una pagina dedicata sul sito debanfield.it con tanti spunti diversi e consigli sugli accorgimenti da mettere in pratica durante i pasti, la colonna sonora e molto altro.
