• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

DECINE DI SCREENING A NONNO ASCOLTAMI

DiRedazione

Set 29, 2025

LA PREVENZIONE E’ SCESA IN PIAZZA PER L’UDITO

Decine di screening per “Nonno Ascoltami”

Anche quest’anno è stata un successo la giornata di prevenzione dell’udito in occasione della sedicesima edizione della campagna nazionale di screening gratuiti dell’udito “Nonno Ascoltami! – L’Ospedale in Piazza”, che ha fatto tappa ieri a Udine. Gli specialisti dei reparti di otorinolaringoiatria dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, coadiuvati da tecnici audioprotesisti Maico e dai volontari della Croce Rossa, sono stati a disposizione dei cittadini per tutta la giornata, dalle 10 alle 18, in Piazza san Giacomo.

L’evento, organizzato da Udito Italia Onlus con il patrocinio dell’OMS e del Ministero della Salute, ha visto arrivare quasi un centinaio di persone per sottoporsi allo screening gratuito, un’arma preziosa, quella della prevenzione, per non sottovalutare disturbi di ipoacusia o acufene che possono incidere negativamente sulla qualità della vita, soprattutto nelle persone anziane che in Friuli e nella città di Udine rappresentano una percentuale abbastanza alta della popolazione.

Anche Udine, dunque, ha ospitato nuovamente e con entusiasmo questa importante iniziativa nel salotto buono della città riconfermando, dunque, il successo degli anni passati che sottolinea la bontà dell’iniziativa,, con un’affluenza in linea con quella dello scorso anno.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it